L’importanza dei Tirocini durante il proprio corso di laurea.

Commenti disabilitati su L’importanza dei Tirocini durante il proprio corso di laurea. Studiare a Napoli

Molto spesso, ciò che manca a laureandi e neo-laureati provenienti da università tradizionali è una preparazione che non sia solo teorica, ma una reale competenza nel mettere in pratica la professione per cui hanno o stanno ancora studiando. In altre parole, l’esperienza lavorativa. Potenziale sprecato, dunque, che una volta terminata l’università deve ricominciare da zero per imparare non tanto il sapere, quanto il mestiere.

Ecco perché l’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli dà così grande importanza all’esperienza lavorativa e consente agli studenti dei suoi corsi di laurea online di svilupparla grazie a Tirocini che hanno appunto come obiettivo quello di rendere uno studente un vero professionista.

Ad affiancare una preparazione teorica altamente approfondita e specializzante, sono due tipi di tirocini.

I Tirocini Curriculari sono quei tirocini obbligatoriamente previsti dal proprio corso di studi e che sono inseriti nel piano formativo della propria Facoltà. Fanno parte a tutti gli effetti del corso di laurea che si sta seguendo e sono necessari per conseguire il proprio diploma di laurea. In questo caso, si può sia accettare una proposta di Tirocinio fatta dall’Ateneo allo studente, sia attivarsi autonomamente per trovare un’azienda presso cui svolgerlo.

I Tirocini Extra-Curriculari non sono invece obbligatori per il proprio corso di laurea, ma hanno comunque un’importanza cruciale per quanto riguarda l’orientamento professionale di uno studente e l’opportunità di svolgere tirocini presso aziende con reale possibilità di placement finale, così da iniziare subito la propria carriera, oltre che aggiungere ulteriore e sempre preziosa esperienza lavorativa al proprio curriculum.

Informatevi subito qui, quindi, per sapere come funzionano i Tirocini Unicusano. Si tratta di una grande opportunità pre aprire le porte del proprio futuro lavorativo e finire gli studi non come dei laureati, ma come dei veri e propri professionisti, che sono già ingrado di confrontarsi con il reale mondo del lavoro e le sfide che la loro professione gli mette davanti.