Come superare con successo un colloquio di lavoro a Napoli.

Commenti disabilitati su Come superare con successo un colloquio di lavoro a Napoli. Studiare a Napoli

Lo studio e il mondo del lavoro sono fortemente legati e influenzati l’un l’altro e questo l’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli lo sa bene. Prepararsi in maniera adeguata e competente alla professione che si vuole svolgere è cruciale per diventare un professionista. Ma c’è uno spartiacque preciso, che appartiene a entrambi i settori e che può risultare una vera zona d’ombra per molti: il colloquio di lavoro. Simile ad un esame nello svolgimento, è la porta d’ingresso al mondo del lavoro. Per questo tutti i corsi di laurea online e i master online Unicusano aiutano gli studenti a prepararsi a questo momento così importante, a capire cosa li aspetta e come gestirlo. Nel mentre, ecco alcuni consigli su come fare.

Ricordati che la comunicazione è di vario genere – Le parole sono importanti, ma non bastano. Per quanto durante un colloquio di lavoro si parli delle proprie competenze e conoscenze, di come si possa tornare utili all’azienda o di altre esperienze importanti, anche il corpo dice la sua. Sapersi muovere con i giusti gesti e la giusta gesticolazione è molto importante, per non risultare invadenti o fuori luogo, ma nemmeno freddi e impersonali.

Studia – È importante che l’azienda sappia di te tanto quanto è importante che tu sappia dell’azienda. A dover piacere, infatti, non sei solo tu a loro, ma anche loro a te. Dunque documentati bene su chi potrebbe essere il tuo ipotetico datore di lavoro, qual è la sua filosofia, quale le competenze che ricerca per il ruolo per cui ti stai candidando. E non aver paura di fare domande d’approfondimento durante il colloquio. Conoscersi è importante.

Ricordati che il colloquio non termina quando te ne vai – Molto probabilmente non decideranno se assumerti o meno nel giro di pochi minuti dalla fine del colloquio, ma potrebbe volerci anche qualche giorno. Se hai fatto colpo, probabilmente approfondiranno le ricerche su di te. Dunque ricordati che una visita sui social i giorni a seguire è sempre possibile, come anche la richiesta di rivederti senza troppo preavviso. Mantieniti disponibile!