Commenti disabilitati su Studio e viaggi possono conciliarsi? I consigli dell’Unicusano di Napoli su come fare. Studiare a Napoli

Hai la passione per i viaggi, ma non vuoi rinunciare alla tua carriera accademica: come fare? Sono due aspetti della vita che possono conciliarsi? Secondo noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli sì. Come? Grazie allo studio online, che permette agli studenti di organizzare il proprio corso di laurea online o il proprio master online in maniera assolutamente indipendente e personalizzata, lo studio può essere conciliato con qualsiasi altra attività, incluso il viaggiare. Ecco quindi qualche consiglio utile per gli studenti on the road.

Organizza il tuo viaggio in base alle tue scadenze – Certo, puoi organizzare il corso di studi come più preferisci, ma questo non significa che comunque tu non abbia deadline di consegna da rispettare, o esami da dare. Dunque organizza il tuo viaggio in modo tale da non avere problemi a rispettare tali date e impegni e ricordati che, come a Napoli, in Italia sono presenti numerosi Learning Centre dislocati su tutto il territorio che possono aiutarti per qualsiasi problema, o per farti trovare la giusta concentrazione il giorno della consegna, o i giorni prima di un esame.

Assicurati di avere sempre internet con te – No internet, no party! Una connessione sicura e sempre accessibile sarà fondamentale affinché il piano riesca. Dunque, oltre a scegliere alloggi che offrano un wifi veloce e sempre disponibile, munisciti di un modem portatile, oppure di un altro dispositivo che funga da hotspot, o ancora, puoi sempre ricorrere alla chiavetta giga, purché non abbia una quantità di dati troppo bassa a disposizione.

Determina degli obiettivi e delle ricompense che ti aiutino a rispettare la tabella di marcia (in tutti i sensi) – Ovviamente, ci saranno dei giorni che potrete trascorrere in viaggio, e giorni in cui invece dovrete per forza fermarvi e imporvi di studiare con un po’ di disciplina e determinazione, anche se la tentazione di levare le tende per nuove mete o attività particolarmente stimolanti è grande. Dunque ponetevi degli obiettivi chiari e precisi e delle ricompense in termini di mete e attività una volta raggiunti. Ve ne sarete grati, sia come studenti che come viaggiatori!