Come diventare un tutor della formazione accademica a distanza.
La scorsa settimana abbiamo parlato di quali sono i primi passi da compiere per diventare un tutor, specialmente quando si parla di tutor specializzati nella formazione a distanza di III livello, vale a dire universitaria. In altre parole, come fare a diventare un tutor come quelli che seguono ogni giorno e in ogni momento gli studenti dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli.
Come abbiamo accennato, a seguito di un corso di laurea come ad esempio il Corso di Laurea Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione, per tutti coloro che vogliono intraprendere questa bellissima carriera l’Università Telematica di Napoli Unicusano propone il Corso in Tutoring per la formazione a distanza di terzo livello e permanente.
Si tratta di un corso online altamente specializzante e mirato proprio alla formazione di tutor interessati a lavorare in contesti telematici ed universitari. Oltre che a fornire ai propri studenti tutte le competenze necessarie per svolgere questo tipo di lavoro a livello pratico e tecnico, il corso si pone anche come obiettivo quello di fornire quel bagaglio di sapere necessario a figure di riferimento così importanti.
Il tutor è, infatti, una figura nevralgica all’interno di questo nuovo sistema educativo che non è solo telematico, ma internazionale e globale. La capacità di comunicare e insegnare, oltre che supportare e guidare, in una realtà così poliedrica è un grande sfida, che solo tutor altamente competenti e preparati sanno affrontare.
I futuri tutor impareranno quindi a muoversi e ad agire all’interno di un modello accademico dinamico, in continua innovazione e costantemente connesso.
E quale miglior modo per imparare la professione se non rapportandosi sin da subito ad un tutor che oltre a seguire lo studente nei suoi studi, costituirà anche un perfetto esempio e punto di riferimento a livello professionale?
Questo corso ha dunque tutto ciò che serve per preparare in maniera specializzante e job oriented i tutor di domani, rendendoli dei professionisti altamente specializzati del settore.