Università Telematica: anche sinonimo di risparmio.
Sono davvero moltissime le università italiane tradizionali che stanno cercando di minimizzare il più possibile i loro consumi e il loro impatto ambientale. Una cosa però purtroppo è certa, non potranno mai arrivare ai livelli di risparmio che può raggiungere un’università online, che grazie all’utilizzo massimo e ottimizzato di tecnologie e rete internet permette di abbattere costi e sprechi in maniera davvero esponenziale. Come?
Innanzi tutto, la modalità blended. Tutti i corsi di laurea online dell’Università Telematica di Napoli Unicusano possono essere seguiti online, dove lezioni e materiale didattico saranno disponibili sulle piattaforme telematiche in ogni momento. Questo permette di abbattere in primis i costi e i consumi di trasporto. Non dovendo per forza raggiungere l’università per seguire le proprie lezioni, gli studenti possono risparmiare su benzina e biglietti per il trasporto pubblico, oltre che diminuire il loro impatto ambientale in quanto ad emissioni.
Sempre grazie alla piattaforma telematica e al materiale disponibile in formato pdf, un altro consumo che si abbassa drasticamente è quello della carta. Niente più libri, dispense, fotocopie, appunti cartacei o quanto di simile: si studia su tablet e kindle, come anche gli appunti si prendono direttamente lì, sfruttando cloud e piattaforme telematiche per tenere sempre tutto con sé.
E sempre attraverso internet e gli apparecchi elettronici avvengono le verbalizzazioni d’esame e le trascrizioni, le autocertificazioni, le iscrizioni e persino la consegna della tesi. Niente più copie da depositare in segreteria, niente più libretto universitario cartaceo. Così, oltre ai costi sulla carta, si abbattono anche i tempi di lavoro e di attesa. Tutto diventa più svelto, dinamico, accessibile e fluido, facendo della vita universitaria un ambiente accogliente e fruibile, invece che un incubo di file, attese e burocrazia.
E se volete qualche altro consiglio su come abbattere i consumi e il vostro impatto ambientale, visitate il portale di Ateneoverde.it, l’iniziativa green dell’Unicusano.