Consigli per gli studenti di Napoli per essere produttivi sullo studio.

Commenti disabilitati su Consigli per gli studenti di Napoli per essere produttivi sullo studio. Studiare a Napoli

Essere produttivi è quella dote per cui il tempo che potrebbe volerci per studiare un determinato ammontare di materiale di studio è nettamente inferiore rispetto al solito e ottimizzato al meglio, così da lasciare spazio ad altre attività. Si tratta di una prerogativa importantissima per uno studente online come quelli dei corsi di laurea e dei master online dell’Università Telematica di Napoli. Ecco quindi alcuni consigli su come fare ad essere sempre produttivi nello studio.

1. Eliminare le distrazioni – Il nemico numero uno della produttività? La distrazione, che di solito aumenta quando si è particolarmente stanchi o stressati. Dunque bisogna eliminare ogni elemento che possa generarlo. Adottare innanzi tutto uno stile di vita sano, sia a livello di alimentazione che di riposo è fondamentale. Spegnete cellulari e notifiche social per la durata del tempo che passerete studiando e bando a tutto ciò che potrebbe portarvi via tempo, come TV e fastidiosi sottofondi. Se siete dei tipi che studiano con la musica, ideate una playlist ad hoc, che non vi sorprenda o vi distragga con canzoni inaspettate o pubblicità.
  2. Utilizzare la mappatura – Utilizzare la mappatura per ricordarsi concetti, strutturare lo studio o in generale per aiutare la mente a lavorare meglio può essere un grande aiuto per la produttività, aiutando la mente a ritrovare subito il filo in caso di affaticamento. Aiuta infatti a migliorare la memoria e dare la giusta priorità alle varie informazioni da immagazzinare.
  3. Fare sport – Molti si sorprendono della cosa, pensando che si tratti di un’attività che porta via tempo ed energie, ma non è affatto così. Fare sport è un ottimo modo per abbassare i livelli di stress, aiutare la mente a staccare, per poi riattaccare ancora più motivata e concentrata. Aiuta a mantenersi energici e reattivi.
  4. Gratificati – Questo è un altro aspetto fondamentale che molti pensano essere superfluo, se non addirittura controproducente, ma passare del tempo a gratificarsi per aver raggiunto un obiettivo, o aver passato un esame è molto importante per rilassarsi, tenere lontane ansie e tensioni e mantenere alto l’umore, così da essere pronti a rimettersi al lavoro.
  5. Fatti aiutare – Essere produttivi non significa dover fare tutto da sé e per forza. Ogni cosa ha la sua priorità e in generale ogni cosa può avere i suoi aiutanti per essere portata a termine. Farsi aiutare è un aspetto fondamentale: vi aiuta ad abbassare i livelli di lavoro e a concentrarvi di più su ciò che dovete fare. Ricordatevi che in questo lo staff Unicusano è sempre a vostra disposizione.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"