Creatività e telematica: due concetti che vanno di pari passo!

Come abbiamo visto qualche tempo fa, creatività non è solo sinonimo di qualcosa di artistico, ma può voler dire molte cose. Stimolare una mente, renderla creativa e utilizzare la fantasia possono essere azioni riferite a qualsiasi ambito della vita di una persona. Non ultimo quello delle tecnologie. Se infatti da una parte gli oggetti tecnologici vengono visti come alienanti e discostanti dal mondo e dalle altre persone, dall’altra, se utilizzati nella maniera corretta e con metodo costruttivo, possono rivelarsi delle specie di bacchette magiche, dando vita a idee che fino a qualche tempo fa potevano risultare quasi fantascientifiche.

Tant’è che in sempre più scuole d’Italia vengono indetti corsi di coding per sviluppare il pensiero computazionale e stimolare la creatività degli studenti. I risultati di una creazione si rivelano davvero dei più vari: da favole con personaggi cibernetici e fantascientifiche, a viedeogiochi, progetti architettonici e progettazione di nuovi apparecchi tecnologici più o meno visionari. Creatività a tutti gli effetti, che dà nuovo valore a tecnologia e telematica, mostrandoli come strumenti di miglioramento e non come agenti distraenti della nostra vita.

Lo stesso concetto che l’Università Telematica di Napoli Niccolò Cusano s’impegna a diffondere e a mettere in pratica con i suoi tanti e approfonditi corsi di laurea online.

L’uso della tecnologia e delle piattaforme telematiche è infatti visto dall’Unicusano come uno strumento che permette un metodo di studio e uno stile di vita più dinamici, attuali e stimolanti. La possibilità di far combaciare il proprio studio con un’esperienza lavorativa o con qualsiasi altra attività permette di tenere attiva la creatività, aumentare i punti di connessione, far in modo che le idee si influenzino tra loro e si sviluppino e tenere la mente sempre pronta e reattiva.

In questo modo, l’approccio diventa visionario e lo studente apprende il vero valore dell’investimento nelle proprie idee e di quanto svolgere il proprio lavoro in maniera creativa sia importante, facendo di tecnologia e telematica un mezzo per accedere a un futuro migliore, in maniera costruttiva e sostenibile.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link