Master in pubblica amministrazione Napoli: programmi e dettagli
I master in pubblica amministrazione a Napoli sono la scelta ideale se vuoi intraprendere una carriera in un ministero, un ente locale o nel settore sanitario, con funzioni di coordinamento e organizzative. L’ateneo telematico Unicusano ha istituito un ampio pacchetto di corsi poste laurea pensati per coloro che vogliono lavorare nel settore pubblico.
Nell’offerta didattica dell’ateneo sono inclusi master sul management sanitario e pubblico, sul diritto amministrativo o sulla comunicazione istituzionale: scopriamo insieme i master universitari a Napoli in questo settore.
Master in pubblica amministrazione a Napoli: requisiti e programmi
I master dell’Università Nicolò Cusano sono caratterizzati dalla didattica a distanza, una metodologia che consente agli studenti di conciliare studio, lavoro e famiglia senza problemi. Per seguire le lezioni infatti non è necessario recarsi in ateneo, ma basta semplicemente collegarsi alla piattaforma di e-learning dell’università dove e quando vuoi. La piattaforma, infatti, è attiva 24 ore su 24 e sette giorni su sette.
I master in pubblica amministrazione a Napoli prevedono una durata annuale, per un numero complessivo di ore pari a 1500, pari a 60 CFU: per ottenere i crediti formativi e quindi il rilascio del diploma, è necessario sostenere una serie di prove intermedie e una prova finale.
I requisiti di iscrizione cambiano in base al tipo di master: per i master di I livello devi avere la laurea triennale, mentre per i master di II livello devi essere in possesso della laurea magistrale.
Master in diritto processuale amministrativo – corso di I livello
Questo percorso didattico è rivolto ai laureati in scienze politiche o in giurisprudenza, ma anche ai magistrati, agli avvocati, ai giuristi d’impresa, ai consulenti e ai funzionari della pubblica amministrazione. Il programma prevede 8 moduli diversi, tutti caratterizzati da un forte orientamento verso l’attualità. I docenti terranno lezioni incentrate su argomenti come la giustizia amministrativa nel panorama storico italiano, il processo amministrativo, la tutela cautelare del giudice amministrativo, i riti speciali, i ricorsi amministrativi, le problematiche attuali della giustizia amministrativa, le impugnazioni nel processo amministrativo e così via.
Master in gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie – corso di I livello
Se vuoi dare un boost alla tua carriera e occuparti di personale in ambito sanitario, questo master ti offre la formazione giusta per assumere il ruolo di coordinatore. Il corso è dedicato ai professionisti del settore sanitario, come infermieri e ostetriche, e prevede un programma molto ricco con materie come:
- gestione dei servizi sanitari (economia aziendale, organizzazione aziendale)
- aspetti giuridici della responsabilità nelle professioni sanitarie (istituzioni di diritto pubblico, diritto del lavoro)
- strumenti di analisi della gestione dei servizi (psicometria, gestione delle risorse umane e formative)
- competenze relazionali nelle professioni sanitarie (psicologia sociale, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sociologia dei processi culturali e comunicativi)
- aspetti etici e medico legali della responsabilità nelle professioni sanitarie
Master in management sanitario – corso di II livello
Si tratta del aster in pubblica amministrazione a Napoli ideale per chi vuole occuparsi di gestione delle strutture sanitarie. Il programma, infatti, è strutturato in modo da far acquisire agli studenti le competenze necessarie a pianificare e dirigere tutte le varie attività di ospedali, case di cure e poliambulatori.
Ecco alcune delle materie del programma:
- qualità assistenziale e gestione dei servizi sanitari
- diritto pubblico – quadro istituzionale e profili normativi del SSN
- economia aziendale – bilancio e controllo di gestione nelle aziende sanitarie
- information technology nelle aziende sanitarie
- economia e gestione delle imprese – governance e management nelle aziende sanitarie
- diritto del lavoro – responsabilità giuridica nella sanità
- organizzazione aziendale – lo sviluppo organizzativo nella sanità
Master in management dei servizi sociali – corso di II livello
Questo master è pensato per quanti desiderano lavorare in ambito sociale o sono alla ricerca di un corso di aggiornamento professionale per migliorare la loro posizione lavorativa. Il programma ha un taglio multidisciplinare, con materie come welfare – modelli e politiche, gestione e progettazione dei servizi sociali e sociosanitari, mercati e finanza e competenze relazionali e gestionali.
Master nuova legge anticorruzione nella pubblica amministrazione – corso di II livello
Se vuoi approfondire le tue conoscenze in materia di legge anticorruzione, questo master è la scelta ideale, perché è incentrato sulla legge 6 novembre 2012, numero 190 – Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione. Il corso è destinato a:
- dipendenti delle forze dell’ordine
- avvocati
- neolaureati in giurisprudenza
Per quanto riguarda il programma, sono previsti 14 moduli che includono materie come:
- l’evoluzione dei reati contro la pubblica amministrazione dal 1990 al 2021
- corruzione e concussione
- reati in contratto e reati contratto – analisi della giurisprudenza della Cassazione
- casi pratici e tecniche investigative nei fatti di corruzione
- le misure cautelari reali
- le novità introdotte al codice appalti
Master in dirigenti nelle istituzioni scolastiche – corso di II livello
Se vuoi diventare un dirigente scolastico, il master in dirigenti nelle istituzioni scolastiche istituito da Unicusano ti prepara a ricoprire questo ruolo. Il programma ti fornisce una formazione completa, dalla direzione responsabile al diritto pubblico, costituzionale, amministrativo e comunitario, dalle questioni di autonomia scolastica alla contabilità delle istituzioni scolastiche fino alla sicurezza del lavoro e non solo.
Il master è pensato per tutti quei docenti che vogliono mettersi alla prova intraprendendo un nuovo percorso dirigenziale. Non solo, l’iscrizione è aperta anche ai dirigenti scolastici in cerca di un corso di aggiornamento che possa consentirgli di ripensare in maniera nuova il loro lavoro.
Master in governance e management nella pubblica amministrazione – corso di II livello
Questo master è realizzato in collaborazione con l’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione. Durante il corso, gli studenti seguiranno i laboratori e le esercitazioni organizzate presso l’osservatorio. Il programma è pensato per quanti vogliono lavorare nel settore pubblico e per gli impiegati di enti nazionali e locali che desiderano specializzarsi seguendo lezioni su:
- elementi di diritto pubblico
- legislazione di bilancio
- politica di coesione e fondi strutturali
- piani nazionali per l’innovazione tecnologica
- comunicazione istituzionale
Master in digital leadership in government & public sector – corso di II livello
Ti piacerebbe occuparti di innovazione digitale nella pubblica amministrazione? Unicusano offre questo master pensato per consentirti di acquisire tutte le conoscenze necessarie all’ammodernamento delle strutture pubbliche, incluse tutte le norme in materia di privacy.
Ecco alcune delle materie previste nel programma di studio:
- il codice dell’amministrazione digitale – D.lgs. 82/2005
- il documento informatico e il suo valore probatorio
- la conservazione dei documenti informatici
- lo sviluppo delle infrastrutture informatiche e gli strumenti digitali
- i principi generali del corretto trattamento dei dati nella PA
- la fatturazione elettronica
- government 4.0: gestire l’innovazione della PA (cloud nella PA, rivoluzione dei Big Data, intelligenza artificiale e machine learning nella PA)
Master in comunicazione nella pubblica amministrazione – corso di I livello
Ti sei laureato in comunicazione e ti piacerebbe lavorare nel settore pubblico? Specializzati in comunicazione istituzionale seguendo questo master. Avrai una preparazione completa che va dalla progettazione della comunicazione pubblica all’utilizzo dei principali strumenti del social media marketing fino alla definizione e applicazione dei vincoli normativi.
Master in amministrazione giudiziaria di aziende e beni sequestrati e confiscati – corso di II livello
Si tratta di un master che ha l’obiettivo di formare figure qualificate che possano lavorare con efficacia al contrasto della criminalità organizzata, soprattutto in ambito economico.
Il programma ha un taglio teorico-pratico ed è distinto in due parti. Durante le 1500 ore di lezione affronterai argomenti come i seguenti:
- elementi di diritto penale, civile e tributario
- criminalità imprenditoriale ed economica
- sequestro di prevenzione
- dissequestro
- riciclaggio e antiriciclaggio decreto legislativo numero 231/07
- gestione dei beni confiscati
- rapporti con la pubblica amministrazione in fase di sequestro
- restituzione dei beni sequestrati
- confisca definitiva
- gestione del debito e del credito
- confisca di primo grado
Credits: suteren/DepositPhoto