Master HR – Risorse Umane a Napoli di UniCusano: programmi didattici
Il Master in Risorse Umane a Napoli di UniCusano nasce per intercettare una “specifica e forte” richiesta di professionisti per la gestione del personale che arriva dalle aziende ma anche dalle pubbliche amministrazioni.
Il Master in HR a Napoli di UniCusano si rivolge a qui professionisti già in possesso di un titolo di studio universitario quinquennale, ha una durata complessiva di un anno per 1500 ore di impegno reale, e dà diritto, una volta concluso con successo, a 60 CFU.
Perché puntare su un Master di questo tipo? La risposta è piuttosto semplice e parte da una premessa che è la seguente; a seguito della crisi economica degli ultimi anni tutte le realtà lavorative, pubbliche e private, hanno dovuto far fronte ad una doppia sfida nella gestione dei propri dipendenti: da un lato infatti si è potuto/dovuto assumere di meno limitando anche in maniera importante il turnover, dall’altra veniva richiesto di produrre anche di più e meglio (pur essendo in realtà diminuite le risorse).
Per raggiungere un doppio obiettivo così sfidante non bastano buoni manager; è necessario che qualsiasi realtà lavorativa medio-grande si doti di un professionista della gestione del personale come quelli che vengono fuori dal Master in Risorse Umane di UniCusano.
Un Master in grado di offrire una preparazione solida e comprovata attraverso un percorso di studi che, in un solo anno, affronta le quattro aree chiave della gestione delle risorse umane, da quella socio-organizzativa che analizza i temi del gruppo e della leadership, a quella della gestione sviluppo delle risorse umane, fino all’area formativa e didattica, e quella (altrettanto importante) che affronta le relazioni industriale e le politiche retributive.
Un solo anno per formarsi un background di conoscenze ampio ma assolutamente necessario per le sfide che un HR affronterà sul campo della vita e del lavoro “reali”.