Master in Relazioni Internazionali a Napoli: programma
Quando si deve sovraintendere agli scambi, che siano essi politici piuttosto che commerciali, su scala internazionale, non ci si può improvvisare.
E proprio per formare una classe dirigente in grado di cogliere sfide di questo tipo UniCusano ha attivato un Master in Relazioni Internazionali a Napoli, un corso di perfezionamento post laurea principalmente indirizzato ai dottori provenienti dalla facoltà di Scienze Politiche, ma in generale accessibile a chiunque abbia conseguito un titolo di studi universitario della durata minima di 5 anni, a ciclo unico o doppio ciclo.
Come è facile immaginare gli obiettivi del Master in Relazioni Internazionali a Napoli di UniCusano sono definibili come “importanti”, perché importanti sono le responsabilità che verranno ricoperte da chi viene fuori da un siffatto percorso di specializzazione.
Gli obiettivi formativi del Master sono molteplici; si mira innanzitutto a sviluppare nei partecipati una capacità di comprensione dei mutamenti politici, economici e sociali che avvengono su base internazionale, così come vengono forniti quegli strumenti di analisi delle problematiche interne “tipiche” di organismi ed enti pubblici che operano “anche” al di fuori dei nostri confini nazionali.
Sempre durante il corso del Master vengono affrontati temi come gli studi d’area, il pensiero strategico le teorie dei rapporti internazionali.
Il Master in Relazioni Internazionali che UniCusano eroga nella sua sede di Napoli ha una durata complessiva di un anno per un impegno reale di circa 1500 ore; la frequenza con profitto del Master dà diritto a 60 CFU.
E subito dopo? Subito dopo esistono ampie possibilità di impiego, per gli esperti in relazioni internazionali formati nel corso del Master. Possibilità che ormai non rientrano più “solo” nell’alveo delle pubbliche amministrazioni e della diplomazia, ma si estendono in maniera consistente anche al privato, soprattutto a supporto di quelle grandi aziende e società italiane che, avendo accettato la sfida della globalizzazione, si ritrovano ad operare con mercati, giurisdizioni e governi di ogni parte del mondo.