Master Universitario in Criminologia a Napoli
UniCusano è stato tra i primi atenei ad attivare un Master in Criminologia in un’università a Napoli. L’obiettivo chiaro di tale Master è quello di formare i professionisti del domani in criminologia, una vera e propria scienza moderna che raccoglie metodi e tecniche sulle dinamiche dei crimini ed i reali in generale.
Non si tratta solo di una scienza che riguarda le fasi investigative tipiche delle fasi successive ad un reato, ma abbraccia al suo interno un know how ben più composito che riguarda ad esempio l’equilibrio tra i diritti e doveri di accusa e difesa, i due principali attori in campo sia nella fase investigativa sia in quella dibattimentale.
Ecco perché tra le tematiche affrontate nel corso del Master in Criminologia a Napoli di UniCusano si ritrovano non solo elementi di investigazione ma anche argomenti relativi alla psicologia, la sociologia ed i rapporti socio-economici tipici della società odierna.
E’ solo alla luce di tutti questi elementi, non solo gli eventuali indizi e prove raccolte sulla scena del reato, che si sviluppa l’analisi di un professionista della criminologia che solitamente viene chiamato ad operare o a supporto della pubblica accusa, o nella consulenza per la difesa o le parti civili.
Un Master erogato presso la sede di Napoli di UniCusano che però guarda al mondo come suo orizzonte geografico. Sì perché il piano di studi prevede anche la conoscenza di strategie investigative e forensi straniere oltre all’analisi di casi di studio anch’essi provenienti dall’estero.
Il tutto all’interno di un Master di primo livello della durata di un anno, che prevede un impiego complessivo di circa 1500 e che dà diritto ai partecipanti a 60 crediti formativi. Il Master è rivolto a tutti i già laureati in possesso di un titolo di studio universitario di durata quinquennale.