Master in forze dell’ordine Napoli: programmi e dettagli
Sono molti i neolaureati che desiderano una carriera all’interno delle forze dell’ordine: per raggiungere questo obiettivo un’ottima strada è seguire i master universitari Unicusano, pensati appositamente per gli studenti e per le persone già impegnate nel settore che vogliono approfondire la propria formazione e quindi entrare con successo nel mondo del lavoro.
I master in forze dell’ordine erogati nell’ateneo Unicusano di Napoli si focalizzano su tematiche di estremo interesse ed attualità, ad esempio lo stalking, l’antiterrorismo, la storia militare, la crimonologia e la geopolitica. I master, di I e di II livello, sono tutti riconosciuti dal Miur, e possono essere frequentati da chiunque abbia conseguito una laurea triennale o specialistica o anche magistrale.
I master in forze dell’ordine a Napoli, come tutti i corsi erogati da Unicusano, sono in modalità telematica, grazie alla piattaforma online messa a disposizione dell’ateneo, disponibile tutti i giorni e 24 ore su 24: basta collegarsi alla piattaforma per seguire le lezioni e scaricare i materiali didattici.
Scopriamo tutti i master per le Forze dell’Ordine attivati da Unicusano presso l’ateneo di Napoli.
I master in forze dell’ordine Unicusano a Napoli
I Master in forze dell’ordine Unicusano, erogati nell’ateneo di Napoli, hanno una durata annuale di 1.500 ore di impegno complessivo, pari a 60 CFU. Possono iscriversi ai master studenti che hanno conseguito una laurea triennale (Master di I° livello) oppure un titolo specialistico o magistrale (Master di II° livello).
Come anticipato, tutti i master Unicusano sono caratterizzati dalla didattica a distanza: la piattaforma telematica permette di seguire le lezioni e scaricare il materiale didattico comodamente da casa, o da qualsiasi luogo dotato di connessione di rete, utilizzando qualsiasi dispositivo. La didattica online è particolarmente per chi deve conciliare lo studio con gli impegni professionali e lavorativi, perché consente di organizzare lo studio in modo autonomo, senza i vincoli delle università tradizionali. Non solo neolaureati, perciò: anche chi già lavora all’interno delle forze dell’ordine può seguire i master e accrescere così le proprie opportunità di carriera.
Analizziamo quindi nel dettaglio l’offerta formativa Unicusano di master in forze dell’ordine a Napoli, andando a scoprire i piani di studio dei singoli master.
Master di I° Livello in Studi Internazionali
Questo master è stato pensato per i Marescialli dell’Arma dei Carabinieri del I, II, III corso triennale, conseguito negli anni accademici 2016-17, 2017-18, 2018-19 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. L’obiettivo del corso è quello di approfondire la realtà politica ed economica internazionale, con una particolare attenzione agli Organismi internazionali che operano nel settore, soprattutto funzionari civili e militari.
Master di I° Livello in Security e Safety in materia di sicurezza urbana
Questo Master di I livello si concentra su tematiche di estrema attualità, analizzando l’evoluzione normativa della sicurezza urbana a partire dal Decreto Minniti fino alla Circolare del Ministero dell’interno 18 luglio 2018. Si approfondiscono tutte le tematiche in materia di Security e Safety, con i relativi ambiti di intervento. Per favorire l’approccio pratico, verranno analizzati anche i piani di intervento messi a disposizione dalle centrali operative.
Master di I° Livello in Storia Militare Contemporanea 1796-1960
Il master è stato pensato appositamente per i professionisti del settore militare e si focalizza sui principali eventi militari della contemporaneità, in modo da offrire una panoramica completa delle situazioni che hanno determinato scelte importanti, con ricadute sulla nostra attualità. Gli studenti riceveranno una formazione multidisciplinare per interpretare gli eventi militari che hanno interessato il periodo storico tra il 1796 e il 1960.
Master di I° Livello in Politica Militare comparata dal 1945 a oggi
Questo master si focalizza su dottrina, strategia, armamenti dal 1945 a oggi. Gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per interpretare lo svolgersi della politica militare in una chiave di ampio spettro e non legata a schemi precostituiti. La situazione verrà affrontata per vari Paesi, in particolare per l’Italia e il contesto euro atlantico.
Master di I° Livello in Atti Persecutori – il fenomeno dello stalking
Il Master affronta una tematica purtroppo particolarmente attuale e sentita, quello dello stalking. Lo studente acquisirà una preparazione non soltanto sui risvolti psicologici, ma anche sulle conseguenze giuridiche per chi commette tali atti. Il fenomeno viene analizzato attraverso il punto di vista di varie professionalità, tra cui psicologi, avvocati, forze dell’ordine. In questo modo sarà possibile avviare progetti di prevenzione, oltre che strategie di intervento per tutti gli operatori.
Master di I° Livello in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo
Il nuovo Master nel settore della criminologia si occupa di affrontare quei fenomeni criminosi che destano un maggior allarme sociale per la complessità e peculiarità, tali da divenire sfide per la criminologia e discipline affini. Gli studenti acquisiranno di tutte le conoscenze, teoriche e pratiche, per inquadrare e interpretare particolari eventi criminali, grazie al supporto di specialisti del settore ed esperti.
Master di I° Livello in Analista del Medio Oriente
La società contemporanea è sempre più cosmopolita ed è oltremodo necessario comprendere le sfide della globalizzazione. La comprensione delle dinamiche del Medio Oriente è strettamente correlata col mondo occidentale, sia da un punto di vista politico che economico. Il Master offre agli studenti un approccio interdisciplinare alla conoscenza del Medio Oriente, nonché una comprensione delle dinamiche economiche e di politica internazionale e interna che caratterizzano la regione.
Master di II° Livello in Studi Securitari Nazionali ed Internazionali
Il Master si concentra sulle minacce nazionali e globali per la pace e la sicurezza, fornendo un’analisi dettagliata che va dalla cultura della sicurezza alla storia dei conflitti mondiali fino al ruolo tenuto dagli operatori civili. Lo scopo è quello di formare i futuri professionisti della sicurezza nazionale e internazionale, in qualità di single service, interforze o multi-agency, anche multinazionali, nonché all’interno di missioni umanitarie o di peace-keeping.
Master di II° Livello in Diritto e Procedura Penale
Il Master prende in considerazione i codici e i regolamenti interni della comunità militare, strettamente collegati con il diritto penale, processuale ordinario e amministrativo, settori in costante innovazione e mutamento. Il Master prende in considerazione anche l’organizzazione militare nell’ambito nazionale, gli interessi internazionali e i rapporti umanitari. Obiettivo principale del Master in diritto e procedura penale militare è quello di conoscere i vari codici e le modalità di interazione tra essi.
Master di II° Livello in Agenzie educative, la famiglia e la scuola
Questo Master si focalizza sulla delicata tematica della tutela del minore. Un settore che richiede competenze e capacità operative per poter fornire tutti gli strumenti necessari alla prevenzione e all’intervento in situazioni di disagio. Gli studenti che frequenteranno questo master si formeranno attraverso l’aggiornamento con le ultime disposizioni normative e la messa in pratica delle recenti metodologie d’azione. Verranno affrontati fenomeni come il cyberbullismo, che ha esteso le situazioni di disagio anche sulla rete.
Master di II° Livello in Geopolitica della sicurezza
La sicurezza è un diritto da salvaguardare in tutte le società, tanto da essere sancita dalla Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo. Questa tematica complessa e sfaccettata viene affrontata nel Master in Geopolitica della Sicurezza, tenendo conto dei diversi ambiti territoriali e le varie culture implicate. Lo studente imparerà a trattare ed interpretare argomenti complicati, tipici del mondo globalizzato, con particolare attenzione al fenomeno del terrorismo, sia su scala nazionale che internazionale.
Credits: ValentinaCarpin/DepositPhoto