Facoltà di Scienze Politiche a Napoli: programmi e percorsi

Presso la facoltà di Scienze Politiche a Napoli sono attivi due corsi di laurea uno triennale ed uno magistrale della durata di due anni.

L’obiettivo tale percorso di studi in due cicli è quello di formare professionisti in grado di affrontare le grandi sfide che molte organizzazioni, non solo quelle governative ma sempre più spesso anche quelle economiche, devono affrontare nel rapportarsi con i mutevoli processi politici in atto sia a livello nazionale, sia a livello internazionale. Anzi è forse più fuori dai confini nazionali che oggi si rende assolutamente necessaria la presenza di professionisti in grado di riuscire a comprendere la complessità dei processi socio-politici e giuridici delle varie realtà nazionali, ed elaborare tale complessità a favore dell’entità istituzionale o economica per la quale lavorano.

Si tratta quindi di cogliere le mille sfide della globalizzazione in atto e trasformarle in opportunità, nella cooperazione internazionale tra governi piuttosto che nell’attivazione di scambi commerciali dentro e fuori dall’Unione Europea.

Come è facile immaginare si tratta di sfide affascinanti ma innegabilmente anche complesse. E per formare i professionisti che dovranno gestire tali sfide UniCusano ha immaginato, come anticipato, un doppio ciclo di studi.

C’è un primo corso di laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali che serve a introdurre quelle nozioni pluridisciplinari (si va infatti dal diritto alla geografia politica, fino alle tematiche più strettamente sociali) tipiche di questo comparto.

Chi dovesse completare con successo questo primo ciclo di studi trova poi sempre presso la facoltà di Scienze Politiche a Napoli un Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali. Durante questa seconda fase di studi lo studente viene non solo chiamato ad approfondire le tematiche affrontate in precedenza, ma deve anche far propri gli strumenti analitici, metodologici e cognitivi necessari alla trattazione delle normative internazionali, dei processi di democratizzazione e del commercio estero

re tra il primo ed il secondo anno.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link