Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a Napoli della facoltà di Psicologia

All’interno dell’area formativa ad indirizzo “psicologico” di UniCusano sono attivi due corsi; c’è un corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche a Napoli della durata di 3 anni, ed un corso magistrale di psicologia sempre a Napoli della durata di 2 anni.
Vediamo qui in dettaglio il primo. Il corso di laurea in scienze e tecniche piscologiche di UniCusano è rivolto a tutti i neodiplomati che intendano “disegnare” la loro futura carriera nell’ambito delle tante professioni legate al campo della psicologia. Professioni che, come noto, non si esauriscono solo nella figura più tradizionale dello psicoanalista, ma vanno anche ad abbracciare il mondo della consulenza, della gestione delle risorse umane, della formazione e del sociale.
Tante opportunità di impiego che si traducono nella necessità di avere un altrettanto ampia e consolidata formazione alla professione che inizia proprio con un corso come questo.
Il corso è stato strutturato da UniCusano in modo da dare da subito allo studente una solida competenza di principi, metodi e tecniche dell’analisi psicologica, arricchiti da un forte imprinting orientato alla statistica che saranno necessari ai professionisti di domani per poter elaborare i dati che eventualmente andranno a raccogliere nell’ambito del proprio impiego.
In particolare il percorso di studi si articola secondo un primo anno durante il quale vengono affrontate le tematiche generali della psicologia e della sociologia, successivamente approfondite nel corso del secondo anno con quelle del lavoro e dell’analisi clinica e sperimentale. Durante il terzo anno di corso infine vengono affrontati i temi del comportamento, della salute e della percezione.
Al termine del triennio di studi lo studente deve infine elaborare una tesi scritta in cui approfondisce una o più delle tematiche affrontate durante tutto il corso.
Il percorso di studi prevede inoltre dei corsi specifici in inglese ed informatica, da seguire tra il primo ed il secondo anno.