Scienze dell’educazione a Napoli

Presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione a Napoli di UniCusano è attivo un corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

È un corso che si rivolge ai diplomati delle scuole secondarie superiori che vogliono iniziare un percorso di studi molto articolato che li poterà a diventare dei riconosciuti professionisti nel mondo della formazione.

Per questo UniCusano ha definito un corso di studi in cui gli studenti affrontano tematiche relative all’educazione, lo sviluppo personale, la maturazione dell’individuo all’interno della società e le capacità dello stesso individuo di muoversi autonomamente all’interno di gruppi di diversa natura.

Si tratta, come evidente, di tematiche di estrema attualità che garantiscono al professionista dell’educazione di domani, di saper comprendere le complesse dinamiche formative e comportamentali del mondo moderno.

Facoltà di Scienze dell’educazione a Napoli

L’ambito educativo-formativo richiede, oggi più che mai, professionalità qualificate, in possesso di un know how allineato alle dinamiche e alle esigenze della società attuale.

Il percorso di studi ideale per formare personale in grado di strutturare e gestire progetti ed interventi efficaci nei campi dell’educazione e della formazione è identificabile nella proposta attivata dall’università telematica Niccolò Cusano.

L’area che afferisce alla pedagogia include un percorso di studi completo, strutturato sulla tradizionale formula 3+2.
I corsi di laurea triennali e magistrali si scindono a loro volta in differenti curriculum, il cui obiettivo è approfondire determinati ambiti di applicazione della materia.
Eccoli nel dettaglio:

  • Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19)
    curriculum psico-educativo e sociale
    curriculum educatore servizi per l’infanzia
  • Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche (Lm-85)
    curriculum Esperto e coordinatore dei servizi educativi territoriali
    curriculum Esperto e coordinatore dei servizi educativi per l’infanzia

Per quanto riguarda la triennale, il curriculum ‘psico-educativo e sociale’ è impostato su insegnamenti di carattere psicologico, il cui obiettivo è erogare le competenze per operare all’interno dei servizi socio-sanitari, nell’ambito della valutazione degli stati di disagio e della realizzazione di interventi formativi ad hoc.

Il curriculum ‘educatore servizi per l’infanzia’ è invece finalizzato alla formazione di profili in grado di operare in tutti i contesti funzionali a sviluppare le potenzialità, relazionali, creative e di apprendimento nei bambini da 0 a 3 anni.

I due curriculum prevedono il medesimo percorso iniziale, finalizzato a fornire le conoscenze teoriche di base e le competenze nelle scienze pedagogiche, integrate da conoscenze che riguardano le discipline sociologiche e psicologiche.
Tra le materie approfondite: pedagogia generale, speciale e sociale; sociologia generale e dell’educazione; psicologia generale; antropologia culturale; didattica generale e neurodidattica.

Il percorso biennale prevede, sia per il curriculum ‘servizi educativi territoriali‘ e sia per quello ‘servizi educativi per l’infanzia‘, un programma che mira a sviluppare competenze approfondite afferenti le scienze pedagogiche, integrate da conoscenze sociali, psicologiche e giuridiche.
Fermo restando la base disciplinare del triennio, durante la magistrale aumenta il livello di approfondimento delle materie.
I programmi prevedono lo studio di discipline quali: teorie e modelli dei processi educativi; didattica e neuroscienze; storia del pensiero scientifico, antropologia della formazione; psicologia dei processi cognitivi ed emozionali; psicologia della disabilità e della riabilitazione; pedagogia di comunità e modelli di formazione degli adulti nei contesti multietnici e multiculturali.
Chiaramente gli approfondimenti si focalizzano, a seconda del curriculum, in maniera specifica sugli aspetti che riguardano la comunità o l’infanzia.

I contenuti dei percorsi di studio Unicusano sono destinati sia alla formazione dei diplomati che desiderano entrare nel campo della pedagogia e dell’educazione e sia ai profili già inseriti nel mondo del lavoro che hanno l’esigenza di arricchire e ampliare il proprio know how professionale per crescere professionalmente.
Durante il ciclo di studi è previsto l’approfondimento di materie che consentono di conoscere e approfondire le tematiche relative allo sviluppo della persona, alle dinamiche dei gruppi e delle comunità.

Tra i plus dei percorsi ad indirizzo pedagogico l’approccio job-oriented dei piani di studio.
I programmi sono strutturati in maniera tale da fornire agli studenti una formazione teorico-pratica spendibile immediatamente sul campo.
In particolare sono previsti seminari, laboratori e tirocini, ovvero esperienze che permettono di testare il livello di apprendimento e le conoscenze apprese a livello teorico.

I corsi online Unicusano sono a numero aperto per cui non sono previsti test di ingresso.
Tuttavia, è prevista una prova, non vincolante per l’accesso, atta a verificare la formazione di base dello studente, ovvero il possesso di conoscenze e abilità di base fondamentali per affrontare il percorso ad indirizzo pedagogico.
Nel caso in cui dalla prova emergano lacune importanti, allo studente vengono assegnati gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), da colmare entro l’anno.

I titoli rilasciati dai percorsi triennali e magistrali sono validi e riconosciuti in termini di legge, per cui sono spendibili sul mercato sia nell’ambito dell’impiego privato e sia per l’accesso ai concorsi pubblici.

Concludere con successo un corso di studi di questo tipo significa dunque andarsi a ritagliare un posto diversi possibili ambiti di azione che passano dai servizi sociali a quelli più attigui all’ambito educativo, della formazione e della riabilitazione.

Opportunità di impiego

Il conseguimento di una laurea in Scienze dell’educazione e della formazione a Napoli consente l’inserimento in numerosi e svariati settori del mercato.
Le opportunità si concretizzano sia nell’ambito pubblico che nelle imprese private e nel terzo settore.

Tra i contesti in cui trova impiego un profilo laureato rientrano le strutture che si occupano di prevenzione e riduzione del disagio sociale, le istituzioni che si occupano di pari opportunità, le strutture che operano nell’ambito dei processi di mediazione interculturale, le strutture ricreative e culturali, la pubblica amministrazione, gli enti locali, le strutture educative e le imprese.

In particolare, una laurea in Scienze dell’educazione permette di ricoprire i seguenti ruoli:

  • Istruttore per disabili 
  • Insegnante di sostegno
  • Insegnante nelle scuole per muti, sordi e ciechi  
  • Operatore pedagogico e pedagogista 
  • Progettista di corsi di formazione 
  • Responsabile di sistemi e-learning  
  • Esperto di orientamento al lavoro 
  • Orientatore scolastico e universitario 
  • Coordinatore nel settore della formazione 
  • Formatore  
  • Operatore nei servizi per l’impiego 

Il metodo e-learning

Nel perseguire una mission rivolta a rendere la formazione accademica accessibile a tutti Unicusano ha attivato una metodologia didattica pratica e innovativa, che permette di seguire i corsi da remoto.

L’e-learning messo a punto dall’ateneo telematico si basa sulle potenzialità di una piattaforma digitale che garantisce la possibilità di personalizzare l’apprendimento in base alle proprie esigenze e ai propri impegni.
In particolare, la metodologia svincola lo studente dall’obbligo della presenza in ateneo, limitato esclusivamente agli esami.

Attraverso la piattaforma, accessibile previo inserimento di username e password, è possibile scaricare il materiale didattico, in formato digitale, per preparare gli esami (e-book, test di auto-valutazione, slides, appunti ecc.). La stessa piattaforma permette di seguire le lezioni online, comodamente da casa o anche in mobilità.
Le lezioni, pre-registrate in formato video, possono essere seguite in streaming senza vincoli di orario.

Ogni studente dispone di una propria area riservata, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per cui può scegliere liberamente quando e dove studiare.

La possibilità di frequentare i corsi a distanza, attraverso una piattaforma digitale, consente di impostare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze ed eventualmente di conciliare lo studio con un lavoro.

L’e-learning Unicusano si adatta quindi particolarmente bene a chi già lavora, a chi ha una famiglia, a chi abita lontano dall’ateneo e in generale a chi ha la necessità di conciliare lo studio con altri impegni personali.

Per ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea in Scienze dell’educazione a Napoli compila il form che trovi su questa pagina!

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link