Corso di Laurea in ingegneria gestionale a Napoli Unicusano
Con UniCusano è possibile seguire un corso di Laurea in Ingegneria Gestionale a Napoli. Tale corso nasce infatti come “ramificazione interna” del corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale. In pratica chi si iscrive a quest’ultimo corso ha la possibilità di “personalizzare” il proprio percorso di studio deviando verso le tematiche tipiche dell’Ingegneria Gestionale.
Tematiche che attengono prevalentemente all’ambito dell’impresa e della progettualità in genere, un ambito in cui l’ingegnere gestionale viene chiamato ad assumere un ruolo di leadership e guida a stretto contatto con il top management interno.
Grandi responsabilità che richiedono ovviamente grande preparazione in tutto quello che attiene i processi di produzione industriale nella manifattura così come nell’energia e nei servizi.
L’ingegnere gestionale, essendo una figura che fa da ponte con i reparti impegnati nei “task” più tecnici e pratici ed il management che solitamente è avulso da tali problematiche, deve necessariamente possedere una “evidente” preparazione per tutto quello che attiene alla parte tecnica ma anche nelle tecniche di gestione di tempistiche, budget e rischi.
Ma il corso di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale a Napoli di UniCusano prova a fare qualcosa di più; forte di un’esperienza di anni che ha fatto comprendere i limiti di un approccio di apprendimento solo teorico, UniCusano ha modulato tale corso di laurea facendo in modo che parte del percorso formativo venga dedicato ad esperienze sul campo e tirocini in azienda.
Questi ultimi hanno una duplice utilità; una prima utilità è didattica in quanto permette allo studente di acquisire quelle conoscenze tecnico-pratiche del mestiere che non è possibile ritrovare sui libri e sul materiale di studio tradizionale. La seconda utilità di tali tirocini in azienda consiste nel far conoscere i laureandi in ingegneria industriale con quelle stesse aziende che oggi contribuiscono a formarli ma, cosa altrettanto importante, un domani potrebbero assumerli.