Ingegneria Civile a Napoli Unicusano: programmi e percorsi
Chi vuole iscriversi ad ingegneria civile a Napoli trova presso la locale sede di UniCusano un’offerta formativa “completa” su due cicli, un primo triennale ed un secondo della durata di due anni.
Il corso di laurea triennale in ingegneria civile di UniCusano a Napoli si rivolge ai diplomati provenienti dalle scuole superiori e prevede un primo approccio al mondo ingegneristico che passa inevitabilmente per un studio nozionistico e metodologico della matematica, della fisica, della chimica e dell’informatica. Si tratta di un momento formativo fondamentale perché serve agli studenti ad assumere quelle competenze scientifiche di base che gli saranno successivamente indispensabili per riuscire a comprendere le tematiche più strettamente legate all’ingegneria civile.
Già a conclusione di questo primo corso di laurea triennale in ingegneria civile esistono concrete possibilità di impiego nell’ambito della progettazione ed esecuzione di opere stradali, industriali ed in campo energetico.
Chi tuttavia volesse continuare e perfezionare il proprio percorso formativo può successivamente iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile di UniCusano sempre a Napoli. La durata di questo secondo corso è di due anni, durante i quali gli studenti vengono chiamati ad approfondire parte delle tematiche viste nei primi tre anni di studio, per poi indirizzarsi maggiormente verso ambiti più definiti quali quelli della progettazione ed organizzazione di strutture industriali civili, militari ed industriali.
A conclusione di un tale percorso di studio l’ingegnere così formato ha tutte le carte in regola per entrare nei gruppi direttivi di piccole e grandi opere, nel pubblico come nel privato. Tante anche le richieste di ingegneri civili italiani all’estero; si può tranquillamente affermare che, per chi ambisce ad un futuro in questo settore, le prospettive fuori dai confini nazionali sono più che rosei. Per chi ha in mente un tale percorso professionale, sarà quindi necessario durante il corso di studi affiancare le competenze linguistiche a quelle più strettamente ingegneristiche.