Facoltà di Ingegneria a Napoli Unicusano

Presso la facoltà ingegneria a Napoli di UniCusano sono attivi numerosi corsi di laurea, triennali e magistrali, afferenti alle varie branche della disciplina e ai diversi ambiti di applicazione.
L’indirizzo di studi, con le sue specializzazioni, garantisce ottime prospettive occupazionali sia nel settore pubblico che in quello privato.

Oggi, ai contesti in cui tradizionalmente è prevista l’applicazione della materia (costruzione di manufatti e trasformazione della materia) si aggiungono nuove opportunità di impiego.
Tra i nuovi ambiti in cui risulta utile la materia citiamo la gestione aziendale, le cui esigenze possono essere assecondate dall’ingegneria gestionale.

Per chi sceglie di laurearsi in ingegneria si ampliano gli orizzonti lavorativi e migliora ulteriormente il tasso di placement.

Facoltà di ingegneria a Napoli

Da anni sul mercato formativo italiano l’università telematica Niccolò Cusano ha strutturato una facoltà di Ingegneria estremamente ampia, nell’ambito della quale sono previsti percorsi che afferiscono ai principali e più promettenti rami della disciplina.

Gli indirizzi di studio sono stati selezionati sulla base delle dinamiche, richieste ed evoluzioni del mercato professionale, per cui garantiscono ottime prospettive di placement.
I piani di studio sono costruiti da esperti del settore tenendo in considerazione le richieste delle aziende,
In tal modo Unicusano elimina il gap esistente, per molti settori ingegneristici, tra il mondo accademico e quello professionale.

La proposta Unicusano è in grado di assecondare qualsiasi ambizione e qualsiasi esigenza di specializzazione, con percorsi di studio che risultano attuali sia per ciò che concerne i contenuti dei programmi e sia per ciò che riguarda la modalità didattica.

Entriamo quindi nel merito dei corsi di laurea triennali e magistrali relativi alla facoltà di ingegneria a Napoli.

Ingegneria civile

Il ramo dell’ingegneria civile include i seguenti percorsi di studio:

Corso di laurea triennali in Ingegneria civile

  • curriculum strutture
  • curriculum edilizia
  • curriculum ambiente e sostenibilità

Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile

  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile

Il più classico degli indirizzi ingegneristici si focalizza sulla progettazione e costruzione di strutture edilizie ed infrastrutture.

Gli ingegneri civili possiedono il know how per inserirsi all’interno di grandi imprese di costruzione, enti ed amministrazioni pubbliche, studi professionali. Previo superamento dell’esame di Stato ed iscrizione all’albo professionale possono anche svolgere la libera professione.

Ingegneria industriale

Il ramo ingegneristico industriale propone un ventaglio di percorsi ampio, che si ramifica in curriculum specifici:

  • Corso di laurea triennale in Ingegneria industriale
    curriculum agroindustriale
    curriculum biomedico
    curriculum gestionale
    curriculum elettronico
    curriculum meccanico
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica
    curriculum produzione e gestione
    curriculum automotive
    curriculum progettazione

I percorsi di studio del ramo industriale sono impostati su programmi che mirano a formare profili in grado di operare nei diversi ambiti industriali moderni.

In particolare i corsi si focalizzano sulle competenze necessarie per svolgere le seguenti funzioni: interpretare, descrivere e risolvere le problematiche dell’ingegneria attraverso metodi, tecniche e strumenti aggiornati; sviluppare e ottimizzare prodotti, processi, macchine e sistemi complessi; effettuare controlli e fornire assistenza tecnica su processi e impianti industriali.

Completano i programmi di studio numerosi seminari di approfondimento, laboratori e tirocini formativi, ovvero esperienze  che permettono di mettere in pratica, sul campo, la teoria acquisita, testandone anche il livello di comprensione.

I corsi di laurea in Ingegneria a Napoli sono a numero aperto per cui l’accesso non è vincolato a prove di ingresso selettive.
Unicusano prevede una prova, non vincolante, finalizzata esclusivamente a valutare la preparazione dello studente.
Si tratta di un test che mira a verificare il possesso delle conoscenze di base essenziali per affrontare il triennio ingegneristico.
In caso di lacune vengono assegnati allo studente i cosiddetti OFA, Obblighi Formativi Aggiuntivi, da colmare durante il primo anno di corso.

I corsi del Percorso Eccellenza

Al fine di mantenere sempre attuale e in linea con le evoluzioni del mercato la propria proposta formativa, Unicusano ha recentemente arricchito la facoltà ingegneristica con nuovi corsi.
In particolare, l’ateneo telematico ha introdotto l’indirizzo informatico, che nello specifico comprende:

  • Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica e informatica
    curriculum Informatica
    curriculum Elettronica e telecomunicazioni
  • Corso di laurea magistrale in Informatica

Si tratta di percorsi pensati per assecondare le attuali richieste provenienti dal mercato, sia in ambito industriale e manifatturiero, sia per l’esercizio di sistemi e infrastrutture hardware o software per la fornitura di servizi nell’area ICT (Information and Communication Technology).

I corsi ad indirizzo informatico sono inseriti all’interno di una nuova formula didattica denominata ‘Percorso Eccellenza’.
Si tratta di una metodologia che garantisce allo studente due agevolazioni importanti per ciò che concerne la preparazione e lo svolgimento degli esami.

La prima agevolazione riguarda la possibilità di spacchettare gli esami, ovvero di suddividere la singola prova in più prove intermedie.
in tal modo lo studente ha la possibilità di alleggerire il carico di studio previsto per ogni esonero, a vantaggio di una preparazione migliore e più approfondita.

La seconda agevolazione riguarda il supporto didattico ‘personalizzato’ garantito attraverso la figura di un mentore assegnato in via esclusiva ad ogni studente.
L’assistenza allo studio permette di avere un punto di riferimento, sempre disponibile, al quale rivolgersi in caso di difficoltà.
Inoltre, essendo una figura dedicata al singolo studente, il tutor riesce a garantire un supporto allineato relative esigenze e peculiarità.

La modalità e-learning

Tutti i percorsi ad indirizzo ingegneristico Unicusano sono caratterizzati da programmi attuali, aggiornati ed allineati alle evoluzioni tecnologiche.

Si allinea all’innovazione tecnologica dell’era moderna anche la metodologia didattica, che risponde alle esigenze dello studente moderno agevolando notevolmente la frequentazione del corso da un punto di vista pratico-logistico.

Grazie alla modalità e-learning la possibilità di studiare ingegneria a Napoli è aperta a tutte le tipologie di studenti: a chi studia e lavora, a chi abita lontano dall’ateneo, a chi deve districarsi quotidianamente tra impegni di varia natura.

La metodologia si basa sulle potenzialità di una piattaforma digitale, accessibile tramite username e password.
Si tratta di uno strumento che mette a disposizione di ogni corsista, all’interno di un’area personale, tutto il materiale per preparare gli esami.
In particolare, all’interno del portale sono disponibili e-book, manuali di approfondimento, test di auto-autovalutazione e video delle lezioni.

L’e-learning Unicusano, grazie alle lezioni pre-registrate disponibili in streaming, elimina i vincoli di orario e di presenza in aula, limitati ai soli esami.
Inoltre, l’accesso alla piattaforma è consentito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per cui ogni studente ha la possibilità di organizzare l’apprendimento in maniera libera, gestendolo sulla base delle personali esigenze.

Per ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea online in Ingegneria Unicusano compila il form che trovi su questa pagina!

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link