Master in Nutrizione Clinica a Napoli: l’offerta Unicusano
UniCusano ha attivato un Master in Nutrizione Clinica a Napoli che si rivolge a medici, biologi, psicologi, insegnanti, dietisti e tutti coloro che operano nel campo sanitario o della formazione con soggetti che presentano (o possono presentare in quanti soggetti a maggior rischio) disordini.
Si tratta quindi di un Master sulla nutrizione a Napoli che si rivolge in teoria (idealmente) ai laureati provenienti dalla Facoltà di Scienze della Formazione, a cui peraltro afferisce, ma che nella pratica presenta un bagaglio formativo spendibile su molti più campi.
Un bagaglio che il Master mira a creare attraverso l’erogazione di un corso della durata di un anno e che prevede da parte di chi lo frequenta un impegno di circa 1500 a cui a loro volta corrispondono 60 CFU.
Da un punto di vista clinico il presupposto da cui nasce questo Master è la constatazione che il discorso nutritivo vada oggi affrontato secondo un approccio definibile come “olistico”, tramite il quale si vadano ad analizzare anche disturbi, patologie ed errori che possano portare ad una disfunzione alimentare.
Un campo minato che attiene a questioni fisiologiche ma sempre più spesso anche psicologiche visto che oggi, in una società in cui non esiste più il problema dell’approvvigionamento alimentare, i disturbi nutritivi sono per lo più legati a problematiche caratteriali e personali irrisolte di non facile diagnosi.
Un campo in cui però, chi esce dal Master in Nutrizione Clinica di UniCusano, riesce a muoversi grazie alla formazione ricevuta nell’anno di corso durante il quale avrà imparato a riconoscere e diagnosticare tutti i principali disturbi alimentari ed a sapere “progettare” schemi alimentari corretti.
Questi ultimi potranno essere indirizzati a pazienti, se il professionista in questione è un medico o uno psicologo, piuttosto che a ragazzi in età di sviluppo se a diagnosticare tali problematiche è un docente o un operatore sociale.