Ingegneria Elettronica a Napoli Unicusano: programmi
Con UniCusano è possibile progettare un proprio percorso di studi in Ingegneria Elettronica a Napoli sia nel caso in cui si sia neodiplomati appena usciti dalle scuole superiori e si punti ad un doppio ciclo di studi universitari (della durata di cinque anni in tutto), sia nel caso si sia già in possesso di una laurea triennale ad indirizzo ingegneristico e si voglia completare la propria formazione universitaria con una laurea magistrale proprio in ingegneria elettronica.
Vediamo in dettaglio le due soluzioni. Nel primo caso, ovvero nella posizione di chi finito il liceo o un istituto tecnico sceglie la strada dell’Ingegneria Elettronica, UniCusano propone a Napoli una prima laurea triennale in Ingegneria Industriale con indirizzo elettronico; si tratta di un primo approccio al mondo dell’ingegneria, un approccio con parte con la conoscenza dei principi delle scienze matematiche e poi si specializza nell’ambito di metodi e processi di gestione all’interno di aziende ed industrie.
Concluso con successo questo primo ciclo di studi, per chi volesse poi perfezionarsi ulteriormente sempre nell’ambito della formazione tipica dell’Ingegneria Elettronica, UniCusano propone una secondo ciclo di studi di due anni mediate il quale si accede al titolo di laureati Magistrali in Ingegneria Elettronica.
Sia il primo che il secondo ciclo di studi citati si concludono con un esame finale che consiste nella preparazione di una tesi in cui vengono di volta in volta approfondite alcune delle tematiche affrontate durante il ciclo di studi che si va a concludere.
Una volta laureati esistono davvero un mare di possibilità nel mondo del lavoro. L’ingegnere elettronico è infatti una figura professionale assolutamente duttile che si adatta a diversi contesti lavorativi sia nell’ambito dell’industria che in quello della ricerca elettronica o della programmazione informatica, con possibilità di impiego sia nei ranghi del lavoro dipendente sia in quello della consulenza o del lavoro autonomo.