Unicusano Napoli: come fare per essere uno studente di successo.

Ben ritrovati, qui sul Blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli. Oggi si parla di successo, concetto molto personale, che può significare il raggiungimento di qualcosa di molto diverso per ciascuno di noi, ma che comunque implica l’ottenimento del miglior risultato rispetto a un’ambizione o a un obiettivo che ci siamo posti. A livello universitario, avere successo potrebbe significare completare al meglio il proprio corso di laurea online o il proprio master online, magari con il massimo dei voti nel mentre che anche nel lavoro si riesce a rendere al meglio.

Secondo alcune ricerche, ci sono delle caratteristiche che le persone di successo possiedono a differenza di tutti gli altri. Non si tratta di doni magici, ma di aspetti e comportamenti che tutti possono rendere proprio (se già non li hanno!) con un pizzico di buona volontà. Ma vediamoli un po’ insieme.

Obiettivi chiari e indiscutibili – Gli studenti di successo hanno degli obiettivi ben chiari rispetto al corso di studi che seguono, ai risultati da raggiungere, ma anche rispetto al piano di studi da rispettare. Ma ciò che rende questi obiettivi particolarmente validi è il fatto che sono indiscutibili, ovvero che non si fermano o si modificano davanti a nulla. Si tratta dunque di obiettivi che richiedono grande determinazione.

Realismo al primo posto – Sognare, ambire, sperare sono tutte azioni assolutamente lecite e sono il vero motore di ogni essere umano. Una volta che però si è deciso di intraprendere una strada, magari per realizzare i propri sogni, bisogna essere realistici e non trattarsi come supereroi, oppure come se il mondo intorno, con tutte le sue regole e i suoi inconvenienti, non esistesse. Dunque bisogna mantenere la mente lucida e ben settata, così da non farsi prendere da stress o scoraggiamenti improvvisi e abbandonare tutto a metà strada.

Fallire è un ottimo modo per imparare – Forse una delle differenze più grandi quando si parla di successo, le persone che raggiungono le loro ambizioni sono quelle che non hanno paura di fallire e che, soprattutto, vedono il fallimento come un’opportunità di crescere e imparare, invece che come qualcosa di negativo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link