Cosa sono i ruoli aziendali e come assegnarli

Il successo di un’azienda scaturisce da un’organizzazione ottimale delle risorse in essa presenti, e di conseguenza da una definizione chiara ed efficace dei ruoli aziendali preposti alla realizzazione e alla gestione dei processi produttivi.

Per ottimizzare al meglio le competenze delle risorse umane che operano all’interno di un’impresa è fondamentale affidare ad ogni profilo compiti e responsabilità specifici che, integrati con quelli di altre professionalità, conducano al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Nei paragrafi che seguono ti forniremo una panoramica completa dell’argomento; ti spiegheremo a cosa servono e quali sono le caratteristiche di ruoli e mansioni.

Cosa identifica il ruolo aziendale

Per capire bene che cosa sono e a cosa è finalizzata l’assegnazione dei ruoli aziendali bisogna necessariamente partire dalla definizione di azienda.

Wikipedia chiarisce il concetto come segue:

“un’azienda (ramo d’azienda se si tratta di una parte della medesima, solitamente preposta ad attività specifiche) in economia aziendale è un organismo di beni e capitale umano finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione o il consumo di beni economici e servizi verso clienti, strutturata secondo una certa organizzazione aziendale e amministrata secondo una certa amministrazione aziendale (governance) da parte del management aziendale”

Un’azienda è quindi composta da un complesso di persone che operano e cooperano per raggiungere degli obiettivi comuni.
Rientrano nel sistema aziendale, e quindi nel processo produttivo, anche i beni materiali, le tecnologie, le procedure, le energie e le conoscenze.

Alla luce della definizone di cui sopra è facile intuire quanto sia importante, ai fini del profitto, poter contare su un’organizzazione e una coordinazione ottimale di tutte le risorse presenti all’interno dell’azienda.
È altrettanto facile capire quanto sia fondamentale definire i compiti che ogni professionalità è tenuta a svolgere.

La parola ruolo deriva dal francese ‘role’, a sua volta proveniente dal termine latino ‘rotulus’ che tradotto in italiano significa rotolo di carta o copione.
In effetti il rotulus è il foglio di carta arrotolato sul quale venivano un tempo scritte le battute degli attori di teatro, in maniera tale che ognuno sapesse esattamente cosa dire.

I ruoli aziendali identificano qundi i comportamenti attesi da un profilo professionale che occupa una determinata posizione.

Spesso si tende a confondere e ad utilizzare indistintamente i termini ‘ruolo’ e ‘mansione’ pur essendoci delle differenze; il primo si riferisce a come svolgere un compito, il secondo identifica il compito nello specifico.
In poche semplici parole potremmo dire che il ruolo identifica una posizione all’interno di un’organizzazione; le mansioni indicano l’insieme dei compiti e delle attività che si riferiscono a un ruolo.

mansionario aziendale

Come definire ruoli e mansioni

Si tende spesso a pensare che il ruolo di ciascun individuo operante all’interno di un’azienda si delinei in maniera naturale, quasi automatica.
Si tratta in realtà di un’eventualità piuttosto utopica e, nel caso in cui si verifichi, raramente produttiva.

Affinché il processo produttivo-operativo di un’azienda risulti efficace bisogna che i ruoli risultino ben distinti tra loro, facendo nel contempo attenzione a non slegare l’attività dei vari profili aziendali.
Ogni professionalità, ogni lavoratore ha un proprio ruolo ben definito, ma ciò non significa che il suo operato non debba coordinarsi con quello degli altri.
All’interno di una medesima impresa tutti tendono verso il raggiungimento di un obiettivo comune e condiviso.

A questo punto è facile dedurre che la definizione dei ruoli è un passaggio fondamentale, in qualunque tipologia di contesto aziendale; si tratta, in altre parole, di un fattore indispensabile per la realizzazione e il successo di un progetto.

Ad eccezione dei livelli più elevati, e quindi delle posizioni che occupano i vertici dell’organigramma di un’impresa, ad ogni sinngola professionalità devono fare capo mansioni ben definite.
La ripartizione di compiti e responsabilità permette di chiarire i confini operativi di ogni individuo, di eliminare i dubbi in merito a cosa poter fare e cosa invece compete ad altri e infine di ottimizzare le risorse umane e aumentare l’efficienza dell’operatività.

Per quanto riguarda l’assegnazione dei ruoli essa si basa sulla valutazione di una serie di fattori: le competenze, le attitudini e le caratteristiche caratteriali dei membri di un team.

Il mansionario aziendale

Ogni azienda, sia essa produttrice di beni o di servizi, per conseguire un profitto ha bisogno di una serie di professionalità diverse, ognuna in possesso di competenze allineate al settore di riferimento.

Lo strumento utilizzato per definire ruoli e mansioni prende il nome di mansionario, o job description, un documento che come suggerisce la stessa denominazione descrive il lavoro di una determinata figura professionale ed elenca i compiti ad essa afferenti.

All’interno del mansionario sono descritti i doveri e le responsabilità di una posizione, e più in particolare: gli ambiti operativi, le principali funzioni, i requisiti e le competenze per ricoprire la posizione, i compiti, le responsabilità, i rapporti gerarchici. In alcuni casi è indicata anche la fascia retributiva relativa alla professionalità.

I principali vantaggi legati all’utilità dello strumento sono quelli che in parte abbiamo già accennato nel corso del precedente paragrafo ovvero: la perfetta consapevolezza dei limiti operativi, le modalità di interazione all’interno del team, i parametri di valutazione relativi alle mansioni, la gestione ottimale del tempo e delle risorse.

C’è anche da dire che oggi le imprese avvertono l’esigenza di assumere profili versatili e flessibili, in possesso di competenze multidisciplinari e in grado di svolgere più mansioni.
In alcuni contesti i confini dei ruoli non risultano essere più così rigidi e definiti, pertanto il mansionario diventa uno strumento obsoleto e poco efficace.

La gestione aziendale

La ripartizione delle mansioni rientra nell’ambito della direzione d’impresa, che solitamente è legata a figure manageriali. Per chi intende intraprendere una carriera nell’ambito del management e desidera approfondire la materia per operare in uno dei numerosi settori in cui essa risulta spendibile e applicabile è disponibile il master in ‘MBA – master of Business Administration’, attivato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di un corso post-laurea di secondo livello, afferente alla facoltà di Economia, che mira a formare profili in grado di operare negli ambiti dell’economia, della finanza, del marketing, del diritto aziendale, delle nuove tecnologie e del general management.

Il programma del master è strutturato sulla base delle caratteristiche ed esigenze peculiari del settore; gli argomenti risultano perfettamente allineati alle più attuali evoluzioni dell’ambito operativo.

Ecco nel dettaglio le materie approfondite:

  1. Elementi di matematica generale, statistica, economia politica, economia aziendale
  2. General Management
  3. Economia e finanza
  4. Contabilità e Finanza
  5. Decision making e metodi di business quantitativo
  6. Marketing Management
  7. Management Strategico
  8. Business Law
  9. Gestione delle risorse umane
  10. Innovazione e ICT
  11. Sostenibilità: economia, ambientale, sociale

Le competenze erogate dal corso consento l’inserimento in svariati contesti operativi, nei ruoli di: chief executive officer, general manager, project manager, business development manager, human resources manager, strategy manager, finance manager.

A chi già lavora e ritiene impossibile conciliare lo studio con gli impegni lavorativi segnaliamo la modalità formativa e-learning, in grado di rendere flessibile e personalizzato l’apprendimento.
Grazie alla piattaforma telematica Unicusano, e alla possibilità di seguire le lezioni dal proprio pc in streaming, ogni studente può scegliere in totale autonomia quando, dove e per quanto tempo dedicarsi allo studio.

Il corso prevede un costo di 2.700,00 euro, il cui versamento è suddiviso in tre rate.

Per ulteriori dettagli sul master o per eventuali dubbi o domande puoi contattare il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!


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