Come scegliere il miglior master di secondo livello online?

Commenti disabilitati su Come scegliere il miglior master di secondo livello online? Studiare a Napoli

Decidere di iscriversi a un master di secondo livello online significa perseguire ambizioni professionali importanti; significa acquisire una specializzazione di livello avanzato.

Trattandosi di un corso post-laurea riservato a chi ha già conseguito una laurea magistrale, per cui ha già un background accademico completo, esso deve essere in grado di perfezionare e approfondire ulteriormente il know how accademico.

Valutare con attenzione per scegliere percorsi di qualità è fondamentale per evitare sprechi economici e di tempo.

Master universitari online: i criteri per scegliere il migliore

Il mercato formativo italiano relativo ai percorsi di specializzazione post-laurea è estremamente ampio e variegato.

Orientarsi tra le numerosissime proposte per scegliere il migliore non è semplice; anche perché per ‘migliore’ non si intende soltanto quello che dal punto di vista dei contenuti risulti completo e aggiornato, ma quello che risponde alle esigenze personali di specializzazione, che garantisce una buona spendibilità delle competenze sul mercato e che nel contempo agevola la specializzazione attraverso una didattica flessibile e innovativa.

Indubbiamente la scelta del master giusto non è semplice. Considerando tutte le caratteristiche appena evidenziate può sembrare addirittura impossibile.

Per evitare di commettere errori, e di sprecare tempo, denaro ed energie in percorsi di studio approssimativi e scadenti, è necessario valutare con attenzione una serie di aspetti, sia didattici che pratici.

Analizziamo uno per uno i principali criteri di valutazione sui quali impostare la scelta.

Università o ente

Il primo elemento a cui prestare attenzione è l’affidabilità dell’ente o dell’università che eroga il master.

Il primo passo consiste nel raccogliere informazioni sull’istituto, privato o pubblico che sia, per verificarne la professionalità e l’esperienza nel settore della formazione.

Si procede quindi analizzando attentamente il sito istituzionale, le proposte, i servizi accessori che offre agli studenti e le partnership, più o meno importanti, che riguardano l’organizzazione di seminari, workshop e tirocini.

Un altro aspetto da valutare è la professionalità del corpo docenti e l’eventuale presenza di relatori esterni.
Un plus importante è dato dall’intervento di professionisti in grado di trasferire agli studenti competenze ed esperienze pratiche, che possono risultare utili nel mondo del lavoro.

Dal punto di vista dei servizi definibili ‘accessori’, ma che sono fondamentali per i corsisti, rientra il tutorato, ovvero il supporto sia didattico che pratico fornito da tutor esperti e qualificati.

Tra i canali attraverso le quali reperire informazioni utili anche i social network e i forum, che consentono di conoscere in linea generale l’opinione e l’esperienza di studenti ed ex-studenti.

Edizioni

Non è una regola universale, ma la qualità del master è valutabile in parte attraverso il numero delle edizioni.

Il parametro medio che identifica un percorso valido, da prendere in considerazione, è identificabile in 3 anni, periodo di tempo che indica un programma di studi collaudato.

Attenzione invece a quei master che accanto al titolo riportano il dato ‘prima edizione’.
Non necessariamente si tratta di percorsi di studio scadenti, ma sono comunque in fase di lancio per cui senza un’identità ancora ben definita.

Programma di studi

Passiamo al dettaglio puramente didattico, ovvero al programma di studi.

Gli elementi da valutare con attenzione in tal senso sono: le materie, il grado di aggiornamento degli argomenti e il livello di attualità delle tematiche approfondite.
È importante verificare che il piano di studi risulti allineato alle esigenze del settore cui la specializzazione fa riferimento.

Il livello di placement, ovvero la spendibilità delle competenze sul mercato del lavoro, è un dettaglio che fa la differenza nella scelta del master, sia esso di primo o di secondo livello.

Modalità didattica

Concludiamo il post dedicato alla scelta del master di secondo livello con un aspetto che, oggi più che mai, risulta a dir poco essenziale: la metodologia didattica.

La modalità attraverso la quale vengono erogati i contenuti del corso rientra tra i criteri di valutazione più importanti, soprattutto per chi è già impegnato dal punto di vista lavorativo e non ha la possibilità di sottostare ai rigidi vincoli di una formazione tradizionale in presenza.

Tra i migliori master a Napoli che uniscono alla qualità dei programmi un ottimo livello di flessibilità per quanto riguarda l’apprendimento segnaliamo la proposta dell’università Niccolò Cusano.
L’ateneo telematico, attivo su tutto il territorio nazionale da oltre un decennio, ha messo a punto una metodologia formativa che garantisce al corsista iscritto ad un master di secondo livello online una totale autonomia per ciò che concerne l’organizzazione dello studio.

Per chi già lavora, per gli studenti che abitano lontano dall’ateneo e per i professionisti che intendono riqualificare il proprio know how senza sconvolgere totalmente la propria quotidianità lavorativa, l’aspetto logistico-pratico del master è un dettaglio tutt’altro che trascurabile.

Ecco perché la modalità e-learning, o ‘a distanza’, rappresenta la soluzione ideale per portare a termine la specializzazione senza impazzire nel tentativo di conciliare studio e lavoro.
La metodologia permette, attraverso l’utilizzo di una piattaforma digitale accessible tramite pc e dispositivi mobile, di studiare comodamente online e di gestire in totale libertà i tempi dell’apprendimento.