informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come scegliere il miglior master di secondo livello online?

Commenti disabilitati su Come scegliere il miglior master di secondo livello online? Studiare a Napoli

Decidere di iscriversi a un master di secondo livello online significa perseguire ambizioni professionali importanti; significa acquisire una specializzazione di livello avanzato.

Trattandosi di un corso post-laurea riservato a chi ha già conseguito una laurea magistrale, per cui ha già un background accademico completo, esso deve essere in grado di perfezionare e approfondire ulteriormente il know how accademico.

Valutare con attenzione per scegliere percorsi di qualità è fondamentale per evitare sprechi economici e di tempo.

Master universitari online: i criteri per scegliere il migliore

Il mercato formativo italiano relativo ai percorsi di specializzazione post-laurea è estremamente ampio e variegato.

Orientarsi tra le numerosissime proposte per scegliere il migliore non è semplice; anche perché per ‘migliore’ non si intende soltanto quello che dal punto di vista dei contenuti risulti completo e aggiornato, ma quello che risponde alle esigenze personali di specializzazione, che garantisce una buona spendibilità delle competenze sul mercato e che nel contempo agevola la specializzazione attraverso una didattica flessibile e innovativa.

Indubbiamente la scelta del master giusto non è semplice. Considerando tutte le caratteristiche appena evidenziate può sembrare addirittura impossibile.

Per evitare di commettere errori, e di sprecare tempo, denaro ed energie in percorsi di studio approssimativi e scadenti, è necessario valutare con attenzione una serie di aspetti, sia didattici che pratici.

Analizziamo uno per uno i principali criteri di valutazione sui quali impostare la scelta.

Università o ente

Il primo elemento a cui prestare attenzione è l’affidabilità dell’ente o dell’università che eroga il master.

Il primo passo consiste nel raccogliere informazioni sull’istituto, privato o pubblico che sia, per verificarne la professionalità e l’esperienza nel settore della formazione.

Si procede quindi analizzando attentamente il sito istituzionale, le proposte, i servizi accessori che offre agli studenti e le partnership, più o meno importanti, che riguardano l’organizzazione di seminari, workshop e tirocini.

Un altro aspetto da valutare è la professionalità del corpo docenti e l’eventuale presenza di relatori esterni.
Un plus importante è dato dall’intervento di professionisti in grado di trasferire agli studenti competenze ed esperienze pratiche, che possono risultare utili nel mondo del lavoro.

Dal punto di vista dei servizi definibili ‘accessori’, ma che sono fondamentali per i corsisti, rientra il tutorato, ovvero il supporto sia didattico che pratico fornito da tutor esperti e qualificati.

Tra i canali attraverso le quali reperire informazioni utili anche i social network e i forum, che consentono di conoscere in linea generale l’opinione e l’esperienza di studenti ed ex-studenti.

Edizioni

Non è una regola universale, ma la qualità del master è valutabile in parte attraverso il numero delle edizioni.

Il parametro medio che identifica un percorso valido, da prendere in considerazione, è identificabile in 3 anni, periodo di tempo che indica un programma di studi collaudato.

Attenzione invece a quei master che accanto al titolo riportano il dato ‘prima edizione’.
Non necessariamente si tratta di percorsi di studio scadenti, ma sono comunque in fase di lancio per cui senza un’identità ancora ben definita.

Programma di studi

Passiamo al dettaglio puramente didattico, ovvero al programma di studi.

Gli elementi da valutare con attenzione in tal senso sono: le materie, il grado di aggiornamento degli argomenti e il livello di attualità delle tematiche approfondite.
È importante verificare che il piano di studi risulti allineato alle esigenze del settore cui la specializzazione fa riferimento.

Il livello di placement, ovvero la spendibilità delle competenze sul mercato del lavoro, è un dettaglio che fa la differenza nella scelta del master, sia esso di primo o di secondo livello.

Modalità didattica

Concludiamo il post dedicato alla scelta del master di secondo livello con un aspetto che, oggi più che mai, risulta a dir poco essenziale: la metodologia didattica.

La modalità attraverso la quale vengono erogati i contenuti del corso rientra tra i criteri di valutazione più importanti, soprattutto per chi è già impegnato dal punto di vista lavorativo e non ha la possibilità di sottostare ai rigidi vincoli di una formazione tradizionale in presenza.

Tra i migliori master a Napoli che uniscono alla qualità dei programmi un ottimo livello di flessibilità per quanto riguarda l’apprendimento segnaliamo la proposta dell’università Niccolò Cusano.
L’ateneo telematico, attivo su tutto il territorio nazionale da oltre un decennio, ha messo a punto una metodologia formativa che garantisce al corsista iscritto ad un master di secondo livello online una totale autonomia per ciò che concerne l’organizzazione dello studio.

Per chi già lavora, per gli studenti che abitano lontano dall’ateneo e per i professionisti che intendono riqualificare il proprio know how senza sconvolgere totalmente la propria quotidianità lavorativa, l’aspetto logistico-pratico del master è un dettaglio tutt’altro che trascurabile.

Ecco perché la modalità e-learning, o ‘a distanza’, rappresenta la soluzione ideale per portare a termine la specializzazione senza impazzire nel tentativo di conciliare studio e lavoro.
La metodologia permette, attraverso l’utilizzo di una piattaforma digitale accessible tramite pc e dispositivi mobile, di studiare comodamente online e di gestire in totale libertà i tempi dell’apprendimento.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali