App Napoli: ecco quelle da scaricare per vivere la città

Se sei in vacanza, se lavori o se frequenti un corso di laurea nel capoluogo campano e desideri conoscere a fondo la città, allora dovresti proprio valutare l’eventualità di scaricare qualcuna delle app su Napoli consigliate in questo articolo.

Per vivere pienamente le bellezze del posto, per entrare nella cultura e nella tradizione locale, per spostarsi con i mezzi pubblici, per mangiare una gustosa pizza o per non perdere i numerosi eventi organizzati nella città partenopea ti forniamo di seguito un elenco di applicazioni gratuite, disponibili sia per dispositivi Apple che per Android.

Gira Napoli

Tra le app dedicate alla città di Napoli Giranapoli è probabilmente una delle più scaricate, dai napoletani e dai turisti.

Si tratta di un’applicazione che fornisce informazioni, in tempo reale, sul trasporto pubblico locale, sia su gomma che su ferro (bus, metropolitana, funicolari, treni, taxi ecc).

In particolare l’app Giranapoli offre agli utenti la possibilità di visualizzare le fermate più vicine, la posizione dei mezzi di trasporto, le stime di arrivo alla fermata selezionata. Consente di cercare una fermata tramite codice numerico e di salvarla nei preferiti.

L’applicazione annovera tra le funzionalità l’allarme di avviso relativo all’arrivo di un autobus e il calcolo degli itinerari per raggiungere una destinazione.

Al progetto aderiscono attualmente l’ANM (Azienda Napoletana Mobilità), la CTP (Compagnia Trasporti Pubblici di Napoli), l’EAV (Ente Autonomo Volturno), RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e la SITASUD (Sicurezza e Trasporti Autolinee).

L’app Giranapoli è gratis ed è disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

EasyMetro Napoli

Restiamo nell’ambito delle app su Napoli dedicate alla pubblica utilità e al settore di trasporti per segnalarti EasyMetro Napoli.

Si tratta di un’applicazione che agevola gli spostamenti in metropolitana di turisti, pendolari, lavoratori e studenti.

Semplice e intuitiva l’app offre agli utenti le seguenti funzionalità:

  • Consultazione della mappa relativa alle stazioni metropolitane di Napoli, ognuna delle quali è indicata con un segnaposto che riporta il nome e la linea.
  • Indicazioni stradali: utilizzando il navigatore integrato, Apple Maps o Google Maps.
  • Street View: per esplorare i dintorni di una stazione attraverso informazioni, dettagli e foto.
  • Luoghi di interesse: per trovare rapidamente hotel, ristoranti, bar ed esercizi commerciali nei pressi della stazione selezionata.
  • Notizie: fornisce news in tempo reale sui mezzi di trasporto.
  • Ricerca facile: consente di trovare indirizzi, piazze e vie attraverso la ricerca manuale.
  • Localizzazione: basato sul sistema GPS.
  • Mappe off line

L’app EasyMetro Napoli è gratuita ed è disponibile sia su App Store che su Google Play Store.

app napoletane

lifCity: Napoli

Tra le app napoletane pensate per i turisti, e per chi in generale desidera visitare la città partenopea, segnaliamo lifCity: Napoli, una vera e propria guida turistica interattiva.

L’Applicazione, funzionante tramite attivazione di Bluetooth, mette a disposizione degli utenti una mappa e una serie di informazioni su negozi, ristoranti, eventi, monumenti e luoghi di interesse.

Le funzionalità includono la possibilità di vistare i monumenti entrando in essi virtualmente; l’app fornisce una serie di dettagli, immagini e descrizioni audio in merito alle chiese, ai musei e alle attrazioni turistiche inserite nel database.
Per rendere più agevole la ricerca dei siti di maggiore interesse e per non perdere quelli principali lifCity: Napoli prevede l’invio di una notifica nel momento in cui ci si trova nelle vicinanze.

Un ulteriore e utilissima funzione consente di informarsi sui ristoranti, sugli esercizi commerciali e su eventuali offerte e promozioni in corso.

L’app è strutturata in 5 sezioni principali:

  • Mappa interattiva: mostra tutti i punti di interesse più importanti della città.
  • Città: contiene i punti di interesse suddivisi per categoria.
  • lifCity: include una lista di percorsi cablati con iBeacon
  • Notizie: la sezione che attraverso un aggiornamento giornaliero consente di conoscere eventi, situazione viabilità, notizie di interesse generale e tanto altro.
  • Altro: comprende alcune opzioni utili per impostare l’app a seconda delle personali esigenze (ad esempio la lingua) e un breve tutorial per utilizzarla al meglio.

L’app si può trasformare in un vero e proprio videogame che consente di guadagnare punti ogni volta che, camminando per la città, si passa accanto a un attrazione turistica o punto di interesse.

L’app è gratuita ed è scaricabile su dispositivi Android e iOS.

Napoli Guida Verde Touring

L’app più apprezzata e scaricata per visitare Napoli e dintorni è quella realizzata dal Touring Club Italiano.

Napoli Guida Verde Touring consente di scegliere un itinerario tra quelli consigliati, di cercare determinati luoghi di interesse e di individuare quelli presenti nei dintorni della propria posizione.

L’applicazione include:

  • 20 itinerari, sia pedonali che automobilistici, relativi alle principali attrazioni della città e delle aree limitrofe (scavi di Pompei ed Ercolano, Capri, Ischia ecc).
  • Segnalazioni di monumenti, vie, quartieri e aree verdi corredate da descrizioni, contatti, informazioni per la visita e i collegamenti.
  • Consigli su dove mangiare a Napoli: ristoranti e pizzerie suddivise per fasce di prezzo.
  • Consigli su dove dormire a Napoli: hotel, residence, bed and breakfast, residence, affittacamere, campeggi e agriturismi.
  • Consigli sugli esercizi commerciali dove fare shopping
  • Schede con suggerimenti e notizie utili per programmare e organizzare un soggiorno a Napoli

L’applicazione è scaricabile gratuitamente sia da App Store che da Google Play Store.

Guida Napoli – Arte.it

Per gli appassionati di arte e cultura l’app Guida Napoli –Arte.it è un must assoluto.

L’applicazione fornisce informazioni su monumenti, chiese, musei e piazze; ma anche un calendario di eventi e mostre d’arte in corso e in programmazione.

Ogni opera d’arte inserita nel database è corredata da schede informative, da immagini e biografie degli autori.

L’utente ha la possibilità di scegliere, sulla base del tempo a disposizione, tra numerosi itinerari tematici.

Nella sezione guida rientra un’accurata selezione di ristoranti, bar, hotel, bookshop e gallerie d’arte.

Estremamente utile la funzione calendario, che raccoglie l’elenco delle mostre e delle esposizioni d’arte in programma a Napoli; ogni evento è corredato da una breve descrizione e da una serie di informazioni utili per la mobilità e l’ingresso.

L’app su Napoli e sulle bellezze artistiche conservate dalla città è disponibile su App Store ed è scaricabile gratuitamente su iphone e tablet.

Napoli Today

Dal giornale online della città partenopea ‘Napoli Today’ nasce l’omonima applicazione mobile.

L’app consente di leggere le news targate Citynews in tempo reale, comodamente dal proprio smartphone.
L’utente ha la possibilità di scegliere le notizie da leggere selezionandole in base all’area di interesse o all’argomento.

Tra le funzionalità dell’app Napoli Today le notifiche sugli avvenimenti più importanti della città, o di un quartiere in particolare.

L’applicazione è gratuita ed è scaricabile sia su dispositivi con sistema operativa iOS che su smartphone e tablet Android.

Ueué: Napoli, detti, proverbi, tradizioni e filosofia

Per vivere e conoscere a fondo la città di Napoli è d’obbligo immergersi nella ‘filosofia’ partenopea fatta di modi di dire ed espressioni che colorano e arricchiscono di simpatia la cultura locale.

Guidati da Pulcinella, la simpatica e irriverente maschera napoletana, l’app Ueué genera centinaia di proverbi e detti, accompagnati dai tipici sottofondi dei mandolini e delle tammorre.

L’app, neanche a dirlo, parla napoletano; ma per gli ‘stranieri’ è prevista la funzione ‘traduci’ che consente di capire il senso di ogni espressione.

Agitando il dispositivo mobile Ueué genera una serie di modi di dire locali per ognuno dei quali è disponibile la pronuncia esatta, rigorosamente recitata da un madrelingua napoletano.

L’app è gratuita ed è disponibile sia per iOS che per Android.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link