App per ascoltare libri: le migliori da provare

Se sei tra quelli che amano leggere ma che non hanno sufficiente tempo libero da dedicare alla lettura dei propri autori preferiti, allora questo articolo sulle app per ascoltare libri fa proprio al caso tuo.

Il progresso, la tecnologia e l’innovazione se da un lato rappresentano le cause di ritmi quotidiani sempre più serrati e frenetici, dall’altro agevolano e velocizzano moltissimi processi legati alla routine lavorativa, casalinga e di svago.

Prendiamo in considerazione l’universo mobile, in continua evoluzione, e più in particolare lo sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet; oggi è possibile utilizzare le app per qualsiasi tipologia di esigenza, ricreativa e non.

Grazie alle numerose applicazioni disponibili sugli store Apple e Android puoi assecondare la tua grande passione per la lettura attraverso l’ascolto degli audiolibri (libri da ascoltare).
Puoi dedicarti al tuo hobby preferito durante le trasferte e gli spostamenti in macchina o in metro, mentre fai attività fisica, mentre cucini o mentre stendi il bucato.

Ma cerchiamo di capire cosa sono esattamente e come funzionano gli audiolibri.
Si tratta di registrazioni audio relative a libri letti da speaker, professionisti e non, narratori, più o meno famosi, o motori di sintesi vocale.

In Italia lo sviluppo degli audiolibri è piuttosto recente ma nonostante ciò ha già raggiunto e conquistato una grande percentuale di lettori.

Sulla scia di un successo destinato a diffondersi e crescere in maniera esponenziale, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli ha realizzato un post interamente dedicato alle app per ascoltare audiolibri.
Nei paragrafi che seguono ti indicheremo le migliori applicazioni da scaricare su smartphone e tablet iOS e Android; ti forniremo, per ogni servizio, una panoramica completa in merito a caratteristiche, funzionalità e costi di abbonamento.

Alla fine dell’articolo troverai anche una sezione dedicata alle applicazioni per ascoltare libri gratuite.

App e servizi a pagamento

Per chi desidera risorse complete, funzionali ma soprattutto caratterizzate da proposte di titoli ampie e variegate, la soluzione migliore è accedere a uno dei numerosi servizi a pagamento o in abbonamento.

Il mercato mobile risponde perfettamente alla richiesta dei lettori più esigenti attraverso un’infinità di app per ascoltare libri scaricabili su smartphone, tablet e pc.

Audible

Partiamo subito con una delle risorse più scaricate e apprezzate dagli utenti amanti della lettura: Audible, sviluppata dall’omonima società di Amazon specializzata nell’intrattenimento audio.

L’applicazione propone un ampio catalogo, in costante aggiornamento, composto da oltre 14.000 titoli, disponibili in lingue differenti; tra  le proposte best seller, classici intramontabili, romanzi, saggi, biografie, guide, manuali e libri motivazionali.

Tra le voci narranti attori e professionisti italiani e internazionali, autori di perfomance interpretative coinvolgenti e appassionanti.

Oltre alla ricca e variegata proposta di audiolibri il servizio include anche podcast, programmi radiofonici, guide turistiche e corsi di lingua.

La scelta del testo da ascoltare può essere effettuata attraverso tre modalità: sfogliando i titoli in primo piano proposti sulla pagina iniziale; attraverso la ricerca nella sezione categorie; inserendo all’interno del campo contraddistinto dalla lente di ingrandimento il titolo dell’audiolibro oppure il nome dell’autore.

Individuato il testo bisogna procedere con il download per aggiungerlo alla libreria personale.

Nel dettaglio, ecco quali sono le principali funzionalità dell’app:

  • ascolto offline degli audiolibri scaricati su smartphone e tablet;
  • ascolto durante la fase di download;
  • scelta della velocità di narrazione;
  • inserimento di segnalibri;
  • navigazione in modalità ‘button free’ attraverso le gesture attive sul dispositivo;
  • impostazione dello ‘Sleep Timer’, ovvero dell’orario di interruzione della riproduzione.

L’applicazione, disponibile sia per dispositivi iOS che Android, prevede un canone mensile di € 9,99.
L’abbonamento è impostato sul sistema ‘all you can listen’ il quale consente l’accesso a tutti i servizi, senza alcuna limitazione.

Il servizio offre 30 giorni di prova gratuita per cui l’utente ha la possibilità di utilizzare, e testare, Audible gratis per un mese.
Non prevedendo vincoli temporali l’abbonamento può essere disdetto in qualsiasi momento.

Audioteka

Proseguiamo il nostro elenco dedicato ai lettori di audiolibri con Audioteka, un’applicazione che consente di acquistare, scaricare e riprodurre libri in formato audio direttamente sullo smartphone.

Si tratta di uno store che propone audio book di generi differenti; le proposte spaziano dal genere fantasy al poliziesco, dalla letteratura italiana a quella straniera, dai grandi classici alle novità e ai bestseller.
14 le lingue disponibili nell’ambito delle quali oltre 20.000 storie interpretate dalle voci di narratori professionisti.

Il servizio non prevede abbonamenti per cui ogni utente ha la possibilità di acquistare gli audiolibri a costi che oscillano tra i 3 e i 15 euro.

Per accedere al catalogo è richiesta la creazione di un account gratuito.
Attraverso il login è possibile sfogliare i titoli disponibili tra quelli proposti in home page oppure navigare tra i vari generi letterari.

Una volta scelto l’audiolibro si procede con il download, il processo attraverso il quale la registrazione viene resa disponibile all’interno della sezione ‘Tuo Scaffale’; quest’ultima archivia tutti i prodotti acquistati ed è accessibile da qualunque dispositivo previo login all’account personale.

Prima dell’acquisto è possibile provare l’audiolibro ascoltandone gratuitamente alcuni passaggi (fino al 10% circa dell’intero testo).

L’app Audioteca è scaricabile gratuitamente sia da AppStore che da Google Play Store.

audible gratis

Audiolibri gratis in italiano

Oltre alle numerose app a pagamento esistono svariate risorse online che consentono di scaricare audiolibri gratis in italiano.

Inutile precisare che l’offerta relativa agli audio book a costo zero non è particolarmente ricca; le proposte raramente afferiscono a novità e bestseller, ma è comunque possibile individuare qualche titolo interessante.

Vediamo di seguito quali sono i siti migliori il download gratuito degli audiolibri.

LiberLiber

Tra le biblioteche digitali più fornite e accessibili gratuitamente segnaliamo LiberLiber, il cui catalogo online propone un’interessante selezione di grandi classici.

Tra i titoli disponibili in versione audio: opere di Dante Alighieri, Charles Dickens, Alessandro Manzoni e Carlo Collodi.

Per utilizzare il servizio è sufficiente cliccare sul titolo dell’opera per avviare il download e salvarlo sul proprio dispositivo.

LibriVox

Un’altra risorsa interessante che mette a disposizione degli amanti della lettura audio book gratuiti è LibriVox.
Si tratta di un servizio offerto agli utenti senza scopo di lucro, erogato grazie a un gruppo di volontari che prestano la propria voce per la lettura dei grandi classici italiani e internazionali.

La ricerca dei titoli si basa su un sistema estremamente semplice e intuitivo.
Per sfogliare l’elenco degli audiolibri sono previste tre modalità: la prima consiste nella ricerca per autore, la seconda nella ricerca per data di aggiunta e la terza nella visualizzazione completa delle opere filtrate in base alla lingua selezionata (italiano, inglese, spagnolo, francese ecc.).

Per effettuare il download in formato MP3 non è richiesta alcuna registrazione; è sufficiente cliccare sul pulsante ‘download’, posizionato accanto alla copertina del libro selezionato, per accedere alla riproduzione audio del testo.

LibriVox è disponibile anche come app mobile, scaricabile gratuitamente su dispositivi iPhone e Android.

Il Narratore

Concludiamo il nostro elenco di lettori di audiolibri con ‘Il Narratore’, una risorsa che prevede una duplice possibilità: acquistare audio book a prezzi compresi fra i 2 e i 15 euro oppure accedere alla sezione ‘Archivio Audio Gratuito’.

Per accedere alle registrazioni gratuite è necessario creare un account, registrandosi nell’apposita sezione presente sulla home page del sito.

Per sfogliare il catalogo delle opere presenti su Il Narratore è disponibile un menù a tendina che suddivide i titoli in base ai formati (MP3, EPUB3, ecc.).

Ora che sai come ascoltare gli audiolibri e che conosci le migliori applicazioni, mobile e non, devi soltanto scegliere la risorsa più adatta alle tue esigenze e scaricarla sul tuo smartphone o sul tuo pc.

Buon ascolto!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link