informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

App per ascoltare libri: le migliori da provare

Se sei tra quelli che amano leggere ma che non hanno sufficiente tempo libero da dedicare alla lettura dei propri autori preferiti, allora questo articolo sulle app per ascoltare libri fa proprio al caso tuo.

Il progresso, la tecnologia e l’innovazione se da un lato rappresentano le cause di ritmi quotidiani sempre più serrati e frenetici, dall’altro agevolano e velocizzano moltissimi processi legati alla routine lavorativa, casalinga e di svago.

Prendiamo in considerazione l’universo mobile, in continua evoluzione, e più in particolare lo sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet; oggi è possibile utilizzare le app per qualsiasi tipologia di esigenza, ricreativa e non.

Grazie alle numerose applicazioni disponibili sugli store Apple e Android puoi assecondare la tua grande passione per la lettura attraverso l’ascolto degli audiolibri (libri da ascoltare).
Puoi dedicarti al tuo hobby preferito durante le trasferte e gli spostamenti in macchina o in metro, mentre fai attività fisica, mentre cucini o mentre stendi il bucato.

Continue Reading

Commenti disabilitati su App per ascoltare libri: le migliori da provare Studiare a Napoli

Read more

Sonno polifasico: che cos’è e in cosa consiste

Hai mai sentito parlare di sonno polifasico e di microsonni?

Se sei capitato su questa pagina probabilmente sì e la tematica ti ha incuriosito a tal punto che hai deciso di approfondirla.

La maggior parte di noi è abituata al sonno monofasico, basato sul ciclo giorno-notte.
E’ inoltre una convinzione comune, anzi quasi una credenza popolare, il fatto che per sentirsi sufficientemente riposati bisogna dormire otto ore a notte.

Sappi che non è così; in questo articolo l’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli stravolgerà tutte le tue convinzioni sul sonno, introducendo metodologie che consentono di dormire molto meno delle canoniche otto ore notturne e di sentirsi comunque riposati e sufficientemente rigenerati.

Per i non addetti ai lavori e per i comuni mortali dormire significa riposarsi fisicamente e mentalmente dai ritmi, dagli impegni e dai pensieri quotidiani.
Per gli esperti del settore e per gli addetti ai lavori il sonno è fondamentale per l’essere umano per ragioni ben più scientifiche; in particolare contribuisce in maniera importante al metabolismo del cervello, al bilanciamento del metabolismo del glucosio, alla produzione di anticorpi, all’eliminazione delle tossine, al riposo cardiovascolare, al consolidamento della memoria.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Sonno polifasico: che cos’è e in cosa consiste Studiare a Napoli

Read more

Migliori libri motivazionali: i 5 da leggere

Il fascino della letteratura self-help rimane costante a dispetto dei mutamenti e delle evoluzioni della società: ecco perché abbiamo deciso di scrivere un post sui migliori libri motivazionali.

I ritmi frenetici, il progresso tecnologico, le problematiche sociali e ambientali condizionano fortemente la quotidianità di ogni singolo individuo.
Il tempo che passa inesorabile e veloce è uno dei motivi per i quali è diventato difficile concentrarsi su se stesso, sui propri pensieri, sulle proprie sensazioni, emozioni e ambizioni; ci si riduce a subire la ciclicità della routine, senza riuscire a soffermarsi sugli aspetti della vita che contano.

Se da un lato ci rendiamo conto di vivere in una società che assorbe le nostre energie vitali e ci risucchia nel vortice della corsa contro il tempo, dall’altro ci sentiamo impotenti e non riusciamo a vedere le possibili alternative per invertire la rotta e per essere davvero felici.

Ecco quindi il motivo per il quale cambiano i tempi e le abitudini ma argomenti come l’automotivazione e la crescita personale continuano a destare un grande interesse nell’essere umano.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Migliori libri motivazionali: i 5 da leggere Studiare a Napoli

Read more

Analisi della varianza: di cosa stiamo parlando

Stai studiando statistica e ti sei imbattuto nella formula della cosiddetta analisi della varianza?
Ti stai approcciando ad un contesto lavorativo nell’ambito del quale è prevista l’applicazione del test ANOVA?
Hai sentito parlare di tecniche statistiche e desideri approfondire la materia?
Ti affascinano calcoli probabilistici, ipotesi e test di significatività?

Qualunque sia il motivo che ti ha spinto ad interrogare Google e ad effettuare una ricerca sull’argomento questa è la pagina che fa al caso tuo!

L’università Telematica Niccolò Cusano di Napoli ha realizzato una piccola guida finalizzata a fornire a studenti, professionisti e semplici curiosi una panoramica sintetica e concisa della materia.

All’interno del post che ti appresti a leggere troverai definizioni, formule, ambiti di applicazione e sbocchi occupazionali relativi all’ANOVA.

Buona lettura!

Continue Reading

Commenti disabilitati su Analisi della varianza: di cosa stiamo parlando Studiare a Napoli

Read more

Forme di governo in Europa: ecco quali sono

Quante e quali sono le forme di governo in Europa?

Si tratta di una domanda ricorrente in ambito scolastico ma è spesso un quesito legato più semplicemente a una curiosità personale e culturale.

Qualunque sia la natura del motivo per il quale sei arrivato qui, il tuo obiettivo finale è sapere com’è suddiviso il continente a livello organizzativo-politico.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli ha realizzato per te questo post, che oltre a rispondere alla domanda in oggetto ti fornirà una panoramica sintetica di quelle che sono le caratteristiche governative degli Stati europei.

Iniziamo col delineare e chiarire i concetti ‘forma di Stato’ e ‘forma di governo’, spesso utilizzati impropriamente senza alcuna distinzione.

In realtà esistono delle differenze.

Per forma di stato si intende il rapporto che esiste tra chi governa e i cittadini.

La forma di governo è invece l’assetto organizzativo attraverso il quale viene esercitato il potere sovrano; in altre parole e il modello sulla base del quale sono ripartite le funzioni dello Stato (legislativa, esecutiva e giudiziaria) tra gli organi costituzionali.

Partiamo da una premessa …

Continue Reading

Commenti disabilitati su Forme di governo in Europa: ecco quali sono Studiare a Napoli

Read more

Come redigere un bilancio aziendale: info e risorse utili

Se stai cercando una guida pratica che ti spieghi in parole semplici come redigere un bilancio aziendale sei finalmente capitato sulla pagina giusta.

Il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli ha raccolto, in questo post, tutte le informazioni necessarie per la stesura del documento.

Nel dettaglio ti spiegheremo cos’è un bilancio; analizzeremo stato patrimoniale e conto economico;  ti indicheremo le linee guida per redigere i documenti contabili in maniera conforme a quanto previsto dalla legge (Codice Civile).

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come redigere un bilancio aziendale: info e risorse utili Studiare a Napoli

Read more

Film classici da vedere: ecco i 10 imperdibili

Stai organizzando la tua prossima serata casalinga davanti alla tv e sei alla ricerca di qualche suggerimento sui migliori film classici da vedere, o da rivedere?

Perfetto, allora hai trovato quello che stavi cercando, proprio qui su questa pagina.

Il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli ha raccolto in questo post le migliori pellicole appartenenti alla produzione cinematografica mondiale.

Tra cult ed evergreen ecco la nostra top ten.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Film classici da vedere: ecco i 10 imperdibili Studiare a Napoli

Read more

Memoria a breve termine: che cos’è e a cosa serve

Memoria a breve termine, a lungo termine, procedurale, dichiarativa, semantica o emozionale: la classificazione è tanto interessante quanto ampia e complessa.
Le tipologie identificate da medici, psicologi e studiosi nel corso dei secoli si differenziano in base all’utilizzo e al funzionamento.

Sono in molti a pensare che la capacità mnemonica è una sorta di ‘dote naturale’ e in pochi a sapere che in realtà è un processo cerebrale; se consideriamo il fatto che il cervello è un muscolo, è facile comprendere che in quanto tale può essere allenato a migliorare le proprie funzionalità, tra le quali anche quelle mnestiche.

In questo paragrafo l’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli intende fornire una panoramica chiara e concisa della memoria a breve termine, illustrando e analizzando le relative caratteristiche.

Concluderemo con qualche consiglio di carattere generale per allenarla nel modo giusto e per sfruttarne al massimo le potenzialità, in ambito scolastico/universitario, lavorativo e nella routine quotidiana.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Memoria a breve termine: che cos’è e a cosa serve Studiare a Napoli

Read more

Economia internazionale: quello che devi sapere

Ti appassiona l’economia internazionale e vorresti approfondire l’argomento?
Stai pensando di frequentare una magistrale in scienze politiche e vuoi essere sicuro che la materia si allinei alle tue ambizioni e attitudini professionali?

In entrambi i casi ti consigliamo di leggere questo post nel quale ti forniremo una panoramica generale e sintetica della tematica, partendo dalla definizione e dalle teorie dei più noti economisti.

Concluderemo il post con un approfondimento dedicato alla materia affrontata in ambito universitario.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Economia internazionale: quello che devi sapere Studiare a Napoli

Read more

Migliori siti per cercare lavoro: la nostra top ten

Un post sui migliori siti per cercare lavoro inizia generalmente con la tradizionale solfa sulla disoccupazione e sulle difficoltà attuali a trovare un’occupazione più o meno gratificante.

Ok, lo sappiamo tutti che il periodo non è dei migliori, che i giovani sono costretti a lasciare l’Italia in cerca di fortuna, che la politica non funziona e che tutta l’economia va a rotoli.
E se pure facessimo finta di non saperlo ci pensano i media a ricordarcelo, con una cadenza giornaliera, martellante e asfissiante.

Tralasciamo per un attimo la classica premessa catastrofica, e anziché concentrarci su quello che non c’è e che manca proviamo a focalizzare l’attenzione sulle risorse che abbiamo a disposizione, magari con un po’ di sano ottimismo.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Migliori siti per cercare lavoro: la nostra top ten Studiare a Napoli

Read more

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali