Università e Sport a Napoli? Ecco le caratteristiche di un pasto pre-allenamento.

Siamo arrivati all’ultimo tema riguardo l’alimentazione e la nutrizione. Dopo aver approfondito insieme gli argomenti riguardanti una giusta alimentazione per lo studio e conosciuto più da vicino alcune figure professionali che operano in questo campo, come l’Esperto in Nutrizione Clinica, oppure il Consulente HACCP, oggi approfondiremo un altro tema molto importante: l’alimentazione e lo sport.

Sono infatti tantissimi gli studenti dell’Università Telematica Unicusano di Napoli che affiancano il loro corso di laurea online o il loro master online con un’attività sportiva, spesso anche molto intensa, che li aiuta a tenere in forma corpo e mente e a rendere meglio nello studio.

Ad ogni modo, questo può accadere solo quando si assume anche un’alimentazione corretta rispetto al proprio allenamento. Cosa mangiare, ad esempio, prima del proprio training giornaliero?

Per quanto vada premesso che ogni sport è diverso dall’altro e che ogni sportivo è a sua volta differente dagli altri, ci sono comunque delle caratteristiche comuni che tutti i cibi assunti prima di fare sport devono avere. Essi devono infatti essere di elevata digeribilità, di elevata densità energetica (quindi mai inferiore ai 250/300kcal) e di prevalenza glucidica, possibilmente derivante da alimenti che presentino un indice glicemico medio-basso. In generale, si consiglia di evitare integratori e sicuramente non utilizzarli come sostituzione al pasto.

Queste caratteristiche servono per garantire un rilascio energetico adatto a sopportare sforzi massimali, protrarre la performance, tenere bassi i tempi di recupero e mantenere costante la glicemia per un corretto funzionamento celebrale, oltre che non raggiungere mai livelli di depauperamento energetico e/o idro-salino.

Sono quindi consigliati miele, cereali e derivati, patate, castagne e frutta tutta, eccezione fatta per avocado e cocco.

La scelta di un alimento dipende dalla presenza di altri ingredienti, dalle porzioni in cui l’alimento viene assunto e dalla fibra contenuta. In generale, è bene mangiare a distanza temporale dall’allenamento tale da consentire la digestione e la parziale metabolizzazione del cibo consumato.

Mangiare prima dell’allenamento è importantissimo, anche quando si vuol perdere peso, al fine di garantire un corretto e salutare utilizzo del proprio corpo.