Unicusano Napoli consiglia: come combattere lʼansia da esame.

La lucidità mentale è un aspetto fondamentale di qualsiasi esame, quasi più della preparazione stessa. Non starci molto con la testa, come si suol dire, può infatti minare intere settimane di studio, provocando vuoti di memoria, o insicurezza al punto tale da non sapere se ciò che si sta dicendo è giusto o meno. Parliamo della famosa ansia da esame, che se per alcuni studenti è solo un leggero prurito alla bocca dello stomaco, per altri è un vero ostacolo e, spesso, la causa di cattivi risultati. Come fare quindi a combatterla? Per gli studenti di Napoli e dintorni l’Università Telematica Unicusano ha messo a punto alcuni consigli, per rendere più facile sostenere gli esami del proprio corso di laurea online o del proprio master online…scopriamoli insieme!

Fare ordine – Spesso l’ansia è uno stato emotivo provocato dalla necessità di avere tutto sotto controllo, nel caso specifico il proprio sapere e il risultato del proprio esame. Dunque, un effetto placebo può essere fornito dal mettere in ordine le proprie cose, pulire la casa, mettere a posto l’ambiente che ci circonda, magari con una musica piacevole di sottofondo. Si tratta di un ottima tecnica per placare la smania e sentirsi un po’ più in pace con se stessi.

Cantare – Quando l’ansia monta, tenerla dentro e soffocarla non è di certo il modo migliore per affrontarla, anzi. Si rischia infatti solo di accrescerla e renderla un mostro ancora più grande. Cantare, magari la propria canzone preferita, o qualsiasi melodia che ci aiuti a sfogare un po’ di agitazione è un ottimo modo per calmare i nervi. Questo anche perché il canto stimola la respirazione, aspetto fondamentale per gestire gli stati di ansia.

Meditare – Di yoga e meditazione se ne sente parlare sempre di più anche a Napoli. Questo perché si tratta di discipline che insegnano a gestire il proprio respiro e la propria mente, calmandola e lasciando che si svesta di ansie, paure e frustrazioni. Anche solo 10 minuti di meditazione al giorno sono un vero toccasana per combattere l’ansia da esame e arrivare attenti e preparati.