Tutti gli errori commessi dagli studenti di Napoli che studiano online…e come risolverli!

Errare è umano, si sa, soprattutto quando si studia e la disorganizzazione prende il sopravvento. A volte si tratta di errori davvero banali, che qualche piccola accortezza può risolvere in un baleno, cambiando le carte in tavola e rendendovi degli studenti modello. Così, per chi è alle prese con un corso di laurea online o un master online, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli ha ideato questa piccola lista di errori e soluzioni per chi studia in rete.

Fare a modo proprio – Se il materiale didattico o il vostro professore richiede lo studio di determinati argomenti, seguendo determinate procedure, che magari includono la compilazione di domande alla fine del capitolo, oppure il completamento di alcuni esercizi, non saltateli, facendo di testa vostra e pensando che tanto sono superflui. Un motivo c’è e vi aiuta sicuramente nella vostra attività scolastica.

Prendete appunti – Solo perché potete accedere ad una lezione tutte le volte che volete, ripassando l’intera spiegazione anche dopo diversi mesi dalla prima volta non significa che gli appunti non siano uno strumento fondamentale durante lo studio. Aiutano a fissare idee e concetti, ad ottimizzare i tempi e a ripassare prima di un esame. Prendere appunti è importante sempre, anche quando si studia online. Esistono anche tante applicazioni che vi possono aiutare a farlo.

Non date per assodato di sapere tutto – Mettersi in dubbio è importante, specialmente nel processo d’apprendimento. Non vi mettete sul piedistallo, pensando di sapere tutto, oppure di non necessitare l’aiuto e il consiglio di nessuno. Consultatevi con il vostro tutor, oppure qui con lo staff Unicusano. Assicuratevi sempre che non ci siano novità e che siate sempre ben allineati con scadenze e consegne.

Non esagerate – Il rischio potrebbe anche essere quello di fare delle immersioni intensive rispetto ad un corso e ad un insieme di lezioni. Essendo tutte disponibili, insieme al corrispondente materiale didattico, sono molti gli studenti che fanno l’errore di comprimere tutto il lavoro in pochi giorni, ottimizzando al massimo il tempo, certo, ma non permettendo ai concetti di sedimentare. Approfondite ogni lezione e accertatevi di aver dato a tutto la giusta attenzione.