Perché studiare Criminologia a Napoli: 3 buoni motivi

Nel nostro Paese si sente sempre più spesso parlare della figura del criminologo e dell’irresistibile fascino che il profilo esercita sui giovani: ma perché studiare criminologia e quali sono le opportunità legate alla specializzazione?

Te lo spieghiamo in questo post.

Per quanto affascinante la criminologia è una scienza basata sull’interdisciplinarità, per cui risulta essere piuttosto complessa.
Il criminologo è colui che si occupa di analizzare il fenomeno criminoso da ‘angolazioni’ differenti, che presuppongono conoscenze nell’ambito della psicologia, della biologia, della statistica, della medicina e del diritto.

Nonostante si tratti di una figura professionale emergente, diventata indispensabile in svariati ambiti, in Italia non esiste una regolamentazione precisa, non esistono albi professionali a cui iscriversi e di conseguenza non esiste un percorso di studi standard e ben definito.

La particolare situazione da un lato può sembrare sfavorevole, ma dall’altro si traduce in maggiori opportunità di trovare lavoro.

Eccoti 3 buoni motivi per i quali dovresti prendere in considerazione la possibilità di studiare Criminologia.

Perché è un’alternativa alla professione di avvocato dopo Giurisprudenza

Sono tantissimi i giovani che scelgono di frequentare la facoltà di Giurisprudenza per assecondare la propria passione per il diritto; sono altrettanto numerosi quelli che al termine del corso di laurea scelgono consapevolmente di non voler diventare avvocato, né tantomeno notaio o magistrato.

Uno dei motivi è l’iter di specializzazione che prevede tempi piuttosto lunghi: esame di Stato, iscrizione all’albo e praticantato.

Considerando l’attuale periodo di crisi e disoccupazione è facile comprendere l’esigenza e il desiderio di molti neo-laureati di cercare una strada alternativa dopo una laurea in Giurisprudenza; possibilmente che sia altrettanto allettante e gratificante, e che consenta di inserirsi più rapidamente in un contesto lavorativo.

Ecco quindi che diventare criminologo diventa una possibilità concreta e anche piuttosto affascinante.

Perché è una specializzazione che consente di trovare lavoro

Come abbiamo già accennato in precedenza la figura del criminologo in Italia non è disciplinata; tuttavia con l’entrata in vigore della legge n.397 del 2000 sulle indagini difensive si aprono nuovi orizzonti per i profili esperti in criminologia.
La legge prevede che gli avvocati possano avvalersi della collaborazione di specialisti per impostare al meglio la difesa del proprio assistito.

E’ piuttosto chiaro che questo si traduce in concrete opportunità di lavoro dopo il conseguimento di una laurea in Giurisprudenza, Psicologia, Scienze Politiche o Medicina.

Gli sbocchi lavorativi relativi a una specializzazione in Criminologia si concretizzano in numerosi settori afferenti la persecuzione e la prevenzione del crimine.

Nello specifico è possibile trovare impiego come collaboratore delle autorità giudiziarie, per attività di consulenza e di perizia.

Un criminologo professionista può trovare lavoro nei seguenti contesti e ambiti:

  • strutture penitenziarie, come figura preposta all’osservazione del trattamento dei detenuti;
  • Tribunale di Sorveglianza o Tribunale per i Minorenni, come giudice onorario;
  • procedimenti penali nei quali è necessario valutare l’imputabilità o la capacità di testimoniare della vittima del reato;
  • enti locali, come consulente per la gestione della sicurezza urbana;
  • progetti dedicati alla prevenzione del crimine e alla sicurezza del cittadino in zone ad alto tasso criminale.

Perché puoi studiare da casa

Continuare a studiare dopo aver conseguito una laurea, triennale o magistrale che sia, significa per molti giovani rimandare ulteriormente l’ingresso nel mondo del lavoro, e di conseguenza posticipare anche il raggiungimento della tanto agognata indipendenza economica.

In effetti è così per molti, ma non per tutti.

Scegliendo il master in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano è possibile conciliare studio e lavoro: concretamente!

Il percorso di studio, di primo livello, prevede la possibilità di scegliere la modalità formativa e-learning, innovativa, pratica ed economica.

Il funzionamento della formazione a distanza Unicusano è estremamente semplice.
In fase di iscrizione il corsista riceve una password per accedere alla piattaforma telematica e, nell’ambito della stessa, a tutto il materiale didattico presente all’interno della propria area riservata.

Lo strumento consente di seguire le lezioni in streaming dal proprio pc o dispositivo mobile, in qualsiasi momento della giornata e senza vincoli di orario. In altre parole ogni studente può scegliere autonomamente e in maniera totalmente flessibile i momenti da dedicare all’apprendimento.

La modalità formativa e-learning consente inoltre di risparmiare sul costo dei libri, inclusi in formato e-book nel prezzo del master.

Come se tutto ciò non bastasse la struttura didattica del corso post-laurea di criminologia si focalizza sulle reali esigenze e dinamiche del settore; l’impronta spiccatamente job oriented del master rende più semplice l’inserimento nel mondo del lavoro.

A testimoniare quanto appena evidenziato un piano didattico nel quale figurano argomenti di grande attualità, trattati da docenti esperti e da professionisti del settore pronti a mettere la propria esperienza al servizio dei corsisti.
Il dettaglio, oltre a consentire interessanti e costruttivi momenti di confronto, permette di mettere in relazione conoscenze teoriche e casi concreti in cui la figura del criminologo si rende indispensabile.

Quale altro motivo ti serve per specializzarti in Criminologia?

Per qualsiasi dubbio o per maggiori informazioni sul master non esitare a contattarci attraverso il form online che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link