Il percorso da seguire per diventare Revisore Contabile: il master online, il tirocinio e l’esame di stato.

In Italia il revisore contabile è un esperto in contabilità, bilancio e controllo interno. È colui che, all’interno di un’azienda o di un’impresa, funge da anello d’unione tra quest’ultima e la Pubblica Amministrazione.

Si tratta di una figura professionale molto richiesta sul mercato del lavoro, in quanto ricopre mansioni altamente specializzate. Nello specifico, un Revisore Contabile, anche detto Esperto Contabile, è colui che si occupa di tenere la contabilità dell’azienda per la quale lavora, di redarre i bilanci di esercizio, di elaborare dichiarazioni tributarie, di effettuare assistenza fiscale, di depositare documenti e atti per cui sia necessaria una firma digitale, di rilasciare visti di conformità per gli studi del settore e per la certificazione tributaria.

Dunque come fare per diventare un Revisore Contabile a Napoli? Oggi affronteremo insieme le tappe da seguire e perché farlo online è la scelta vincente.

Il master online a Napoli.

Rivolto proprio a chi vuole diventare Revisore Contabile, a Napoli l’Università Telematica Niccolò Cusano propone il Master online di I livello in Accounting and Finance, di respiro internazionale e particolarmente job oriented.

Si tratta di un percorso di studio professionalizzante, tenuto da docenti esperti del settore in grado di trasmettere non solo il loro sapere, ma anche la loro esperienza. Per questo si rivolge sia agli operatori del settore intendono perfezionare e aggiornare le loro competenze e i loro strumenti, sia ai laureati e neolaureati che vogliono specializzarsi in tale direzione.

Questo Master, infatti, offre una formazione a 360 gradi nel settore del bilancio d’esercizio e della contabilità d’impresa.

La finalità principale di questo percorso di studio è quindi quella di formare professionisti che siano in grado di gestire tutte le fasi professionali legate a questa professione, dalla rilevazione contabile di un’azienda, al garantire un adeguato inquadramento nell’ambito del bilancio d’esercizio, fino al controllo di gestione e dell’attività di auditing.

Cosa si studia durante il master.

Il master in Accounting and Finance dell’Unicusano di Napoli è della durata di un anno, durante il quale verranno esaminate e approfondite in maniera attuale e specializzante le seguenti materie:

• Elementi introduttivi: impresa, società e bilancio
  • La redazione del Bilancio d’Impresa
  • I principi contabili nazionali e internazionali
  • L’analisi di bilancio, pianificazione e controllo di gestione
  • Revisione legale dei conti
  • Finanza aziendale e valutazione d’azienda
  • Operazioni straordinarie

Perché studiare online e come funziona il Learning Centre di Napoli.

Il percorso per diventare Esperto Contabile con l’Università Telematica Niccolò Cusano può essere intrapreso anche online, grazie alla modalità blended e al Learning Centre presente sul territorio del capoluogo campano e dintorni.

Si tratta di una scelta vincente, che grazie alle piattaforme telematiche permette l’accesso a tutte le lezioni e al materiale didattico 24 ore su 24 da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete internet. In altre parole, grazie allo studio online è possibile organizzare il proprio tempo e il proprio metodo in maniera assolutamente indipendente, dinamica e flessibile, a seconda delle proprie necessità e dei propri cambiamenti.

Ecco perché il master è perfetto anche per chi vuole aggiornarsi professionalmente, conciliando studio e lavoro in maniera naturale e semplice.

Il Learning Centre di Napoli, inoltre, offrirà agli studenti un punto di riferimento sul territorio, con tutte i servizi di un tradizionale ateneo universitario, così da poter scegliere tra i vari metodi di studio.

Il tutor personale, inoltre, assegnato allo studente all’inizio dell’anno accademico, offre supporto e consiglio in ogni momento, che sia di persona oppure online, accompagnando lo studente durante tutto il percorso accademico e aiutandolo a compiere le giuste scelte per il conseguimento dei propri obiettivi.

Le opportunità si moltiplicano quindi, permettendo agli studenti di trovare la loro dimensione ideale di apprendimento.

Tirocini ed esperienze lavorative.

Lo studio online permette anche di avere più tempo per eventuali esperienze lavorative e tirocini per diventare Revisori Contabili. Si tratta di uno step fondamentale dell’iter per diventare Esperto Contabile, per quanto purtroppo non si tratti del Tirocinio triennale obbligatorio per poter accedere all’Esame di Stato, che dovrà comunque essere sostenuto a seguito del Master.

Si tratta però di preziose esperienze da poter aggiungere al proprio CV e avere più possibilità a livello professionale se già non si opera attivamente nel settore.

Informazioni e supporto.

Per maggiori informazioni sul Master online in Accounting and Finance, potete contattare qui il nostro staff, consultare il nostro portale internet oppure venire a farci visita presso il Learning Centre di Napoli. A presto!