Le opportunità di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione a Napoli e gli sbocchi professionali.

L’educazione e la formazione dell’uomo sono una vera e propria scienza, che per poter essere padroneggiata deve essere approfondita, studiata e ricercata. Nel corso degli anni sono stati fatti molti studi e sono stati creati molti metodi per migliorare questo aspetto della vita dell’uomo, rendendolo più accessibile, facile e adatto al singolo individuo, senza però sacrificare qualità, preparazione o reale apprendimento.

Avendo a che fare con ogni singolo aspetto della vita dell’uomo e della sua crescita, si tratta di una disciplina trasversale, che ingloba altre scienze, come la pedagogia, la psicologia, la filosofia o la sociologia.

Di conseguenza, anche formarsi per formare richiederà la frequentazione di un corso di studi altrettanto trasversale e multidisciplinare, approfondito e arricchito con ulteriori campi che un tempo non esistevano e che ad oggi sono parte integrante di quest’ambito, come la telematica e le nuove tecnologie.

Ma come fare a laurearsi in Scienze dell’Educazione e della Formazione a Napoli? Quali le opportunità? E quali gli sbocchi lavorativi?

opportunità scienze della formazione a napoli

Le opportunità di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione a Napoli.

A Napoli una grande opportunità la offre l’Università Telematica Niccolò Cusano, presente sul territorio con il suo Learning Centre, che propone il Corso di laurea online in Scienze dell’Educazione e della Formazione, della durata di tre anni e riconosciuto a pieno titolo dal MIUR.

Si tratta di un corso di studi altamente specializzante e qualificante, che si propone di fornire ai propri studenti i contenuti culturali, scientifici, sociali, conoscitivi, come anche le competenze, gli strumenti e i metodi più avanzati e al passo coi tempi per operare nell’ambito dell’educazione formale, informale e non formale. Verranno toccate tutte le aree di interesse per queste materie, a partire da quelle pedagogiche e sociologiche, fino a quelle mediche, chirurgiche, tecniche e professionali.

Quello a cui mira questo corso di laurea è quindi favorire lo sviluppo personale, la maturazione sociale e l’autonomia delle singole persone e dei gruppi nell’ambito dei servizi educativi, sociali e sociosanitari che si occupino di persone in difficoltà e con scopi di prevenzione primaria e sociale.

Si tratterà quindi di un tipo di formazione molto pratica ed esperenziale, con lo scopo di formare veri e propri professionisti, invece che dei semplici laureati.

Il tutto verrà esaminato in riferimento alla strategia della rete, sia nell’ambito dei servizi residenziali che per quanto riguarda i servizi diurni e familiari in cui un professionista dell’educazione e della formazione può ritrovarsi ad operare. L’azione secondo la quale gli allievi verranno formati sarà unitaria, continua e globale, oltre congiunta tra persone e ambiente.

Nelle discipline educative e formative, infatti, l’individuo non può essere considerato a prescindere dall’ambiente in cui vive, opera e, soprattutto, apprende. Eventuali difficoltà nel processo possono essere determinate proprio dal contesto in cui l’apprendimento ha luogo, dunque saperlo affrontare e gestire è importantissimo.

Per questo il corso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione fornisce anche le competenze necessarie per svolgere tali compiti di gestione, amministrazione e coordinamento dei servizi in cui l’educatore opera.

Un tirocinio è previsto inoltre per fortificare ancora di più l’aspetto pragmatico e la reale applicazione delle conoscenze e competenze apprese, consentendo così allo studente di diventare un professionista e sviluppare la propria metodologia di lavoro personale.

Si tratta di tirocini ed esperienze lavorative che permettono di fortificare sin da subito il proprio CV, ampliare le propria rete di conoscenze e avere più opportunità di placement finale al termine degli studi.

opportunità scienze dell'educazione a napoli

Gli sbocchi lavorativi.

Ma quali sono esattamente gli sbocchi lavorativi di un Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione? Le possibilità sono davvero varie, trattandosi appunto di un settore molto ampio e caratterizzato da moltissime opportunità e offerte di lavoro.

Gli ambiti dei contesti lavorativi in cui un professionista di questo settore può operare sono tre:

  • Educativo e di animazione socio-educativa, entrando a far parte di un team di lavoro composto da medici, sociologi, psicologi, insegnanti e assistenti sociali.

  • Formativo, atto alla progettazione e alla gestione delle attività educative e culturali. In questo caso, i professionisti di questo settore si troveranno ad operare a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di deficit e soggetti emarginati.

  • Diagnosi e ridefinizione dei percorsi educativi e formativi, contribuendo alla soluzione di problemi che riguardano la qualità della vita comunitaria, come ad esempio il conflitto, la cooperazione, il fabbisogno educativo e simili.

È bene sottolineare sin da subito che un laureato in scienze dell’educazione e della formazione non si troverà mai ad operare in maniera individuale e separata, ma si troverà sempre a contatto con altri operatori e figure professionali, tra cui anche psicologi e neuropsichiatri, così da poter realizzare interventi educativi mirati alle necessità di un individuo o di un gruppo, oppure a sostenere situazioni familiari e sociali delicate, o ancora a sviluppare reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità.

Tra le possibilità professionali, quella quindi di sviluppare strategie psicoeducative e promuovere la salute dell’individuo, in rapporto a se stesso e all’ambiente, modificando i comportamenti a rischio e favorendo l’inserimento sociale e migliorandone la qualità della vita all’interno della comunità.

Ambiti lavorativi anche molto delicati, quindi, atti al supporto di realtà socio-culturali complesse e spesso bisognose di interventi ben specifici e dedicati.

Le competenze acquisite permetteranno quindi ai professionisti uscenti da questo corso di svolgere le seguenti attività e funzioni:

  • Analizzare le situazioni lavorative socio-sanitarie e progettare e/o riprogettare ambienti di apprendimento che siano sicuri, efficienti e coerenti con le esigenze degli individui e dei gruppi per cui essi vengono ideati e strutturati.
  • Progettare e applicare gli strumenti qualitativi e quantitativi per misurare sia i fenomeni che i processi educativi e formativi.
  • Progettare, gestire e coordinare interventi di carattere orientativo, selettivo e formativo, ma anche di cambiamento attuali, sia rispetto ai singoli individui, che ai gruppi e alle comunità.
  • Progettare, gestire e coordinare analisi e ricerche di tipo valutativo per poter tenere sotto controllo e monitorare i cambiamenti sociali e tecnologici e come individui, gruppi e comunità rispondono ad essi.
  • Progettare e attuare interventi didattici e formativi atti al miglioramento dell’apprendimento, anche e soprattutto in relazione al fabbisogno educativo e ai disturbi dell’apprendimento.
  • Partecipare ad interventi di riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche, deficit neuropsicologici, disturbi psichiatrici o forme di dipendenza.
  • Prendere parte ad attività di supporto alle interazioni tra pari e a quelle di tipo gerarchico, come anche ai processi di comunicazione interna e le varie forme di comunicazione esterna.
  • Svolgere attività di consulenza e cooperazione in collaborazione con operatori di altro genere coinvolti nel progetto di intervento sulla persona o sul gruppo.
  • Collaborare e supportare le valutazioni di disagio psico-socio-sanitario all’interno di servizi socio-sanitari ed educativi.
  • Prendere parte ad interventi psicologici nelle attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio e di inserimento e partecipazione sociale attraverso la strutturazione di percorsi educativi specifici.

Nello specifico, queste competenze portano alla creazione di quattro figure professionali principali:

  • Educatori
  • Insegnanti nella formazione professionale
  • Assistenti sociali e assimilati
  • Tecnici dei servizi giudiziari

Essi possono ricoprire ruoli di gestione, educazione e animazione socio-educativa. Questo può avvenire all’interno di strutture sia pubbliche che private, che erogano o gestiscono servizi sociali e socio-sanitari, sia a livello residenziale, che domiciliare o territoriale.

Potranno quindi svolgere azioni per famiglie, minori, anziani, detenuti, stranieri, migranti e nomadi, siano esse di stampo culturale, ricreativo, educativo o sportivo. Vi è poi il settore dell’educazione ambientale, che include la formazione in merito a parchi, ecomusei, agenzie dell’ambiente e realtà simili.

Queste quattro professioni principali e questo tipo di attività svolte possono quindi declinarsi in varie altre figure professionali, come ad esempio:

  • Formatori e tutor nei servizi di formazione professionale e continua
  • Educatori negli asili nido e nelle comunità infantili, ma anche nei servizi di sostegno alla genitorialità e nelle strutture pre-scolastiche, scolastiche ed extrascolastiche che hanno a che fare con servizi educativi volti all’infanzia e all’adolescenza
  • Specialista in scienze educative e psicologiche.

Perché studiare Scienze della Formazione Online.

Solo perché si tratta di un corso di laurea molo classico e tradizionale non significa che non ci siano metodi ben più attuali e dinamici per seguirlo.

Seguire un corso di laurea telematico significa, dopotutto, non solo conseguire un diploma di laurea specializzante e qualificante, ma farlo ottimizzando al massimo i propri tempi e le proprie opportunità. Tutte le lezioni e il materiale didattico sono infatti disponibili 24 ore su 24 su qualsiasi dispositivo connesso alla rete. Questo significa poter organizzare lo studio in maniera personale e indipendente, scegliendo come, dove e quando studiare.

Per questo si propone come un corso di laurea perfetto anche per chi svolge un’attività lavorativa o deve rispettare alcune necessità e impegni familiari. Lo studio online ben si concilia con qualsiasi altra attività ed esigenza.

Questo non significa che non si possa decidere di seguire le lezioni in aula: il Learning Centre di Napoli, come le tante altre sedi sparse capillarmente sul territorio italiano permettono proprio questa opportunità.

Informazioni e supporto.

Per maggiori informazioni, non esitate quindi a chiedere subito qui: lo staff Unicusano è a vostra disposizione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link