Lavoro a Napoli: come sostenere con successo un colloquio su Skype.

Commenti disabilitati su Lavoro a Napoli: come sostenere con successo un colloquio su Skype. Studiare a Napoli

Ormai, quando si parla di colloquio di lavoro, non ci si riferisce più necessariamente a un colloquio di persona, con strette di mano e rapporto diretto, ma ci si riferisce sempre più spesso anche a colloqui di tipo più innovativo, come ad esempio i colloqui su Skype, che eliminando la presenza diretta cambiano le regole e richiedono qualche aggiornamento in merito a come funziona sostenerne uno. Oggi parleremo proprio di questo: per noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli, infatti, la preparazione accademica è tanto importante quanto la preparazione più professionale e job oriented, a partire dal colloquio di lavoro. Sapere come affrontarlo e sfruttare al meglio le proprie opportunità è importante tanto quanto avere le giuste competenze. Per questo tutti i corsi di laurea online e i master online dell’Unicusano di Napoli prevedono una preparazione dedicata anche a questo aspetto del know how personale. Nel mentre, ecco qualche consiglio in merito.

Non sottovalutate la situazione: Fino a qualche tempo fa, Skype veniva utilizzato per comunicazioni prettamente amichevoli e personali, ma non lasciatevi ingannare dall’abitudine. Date al colloquio su skype la stessa importanza che se doveste sostenerlo di persona. Di certo le condizioni al contorno vi aiuteranno a smaltire l’ansia che di solito si accumula durante il viaggio e l’attesa per il colloquio, ma state ben attenti a non sottovalutare ciò che vi aspetta e garantite sempre e comunque il massimo della professionalità.

Ricordatevi di ciò che vi circonda: A differenza del colloquio di persona, durante un colloquio Skype quello che succede intorno a voi è vostra responsabilità. Rumori fastidiosi di sottofondo, interferenze che possono rendere difficile la comunicazione, una luce troppo scura o qualsiasi altro elemento che può essere d’intralcio al colloquio. Ognuno di questi potrebbe essere interpretato come scarsa professionalità e attenzione. State quindi ben attenti a scegliere il giusto setting e ad eliminare tutto quello che potrebbe disturbarvi.

Sii responsive anche tu: Responsive in “telematichese” indica un sito in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze del dispositivo da cui viene visualizzato. Per quanto tu possa esserti accertato di avere tutto sotto controllo e disposto al meglio, non vuol dire che tutto vada necessariamente liscio. Se la webcam non si accende, oppure cade improvvisamente la linea, non entrare nel panico e adattati alla nuova situazione in maniera veloce e tranquilla: sarà un ottimo modo per dimostrare in maniera pratica la tua attitudine positiva, svelta e votata al problem solving.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"