Come smettere di procrastinare: i consigli di Unicusano per gli studenti di Napoli.

Si procrastina per ogni sorta di motivo: pigrizia e vacanza sono di certo le prime motivazioni durante il caldo di Agosto, ma ci possono anche essere la stanchezza, la paura, l’attesa del momento perfetto, l’insicurezza. Fatto sta che, alla fine, il risultato finale è lo stesso: lo studio si accumula, giorno dopo giorno, e i risultati sperati non vengono raggiunti perché tutto si riduce all’ultimo momento, quando ormai il tempo non è abbastanza per prepararsi a dovere. Per gli studenti di Napoli e dintorni l’Università Telematica Niccolò Cusano ha stilato una piccola lista di consigli su come fare a smettere di procrastinare e ottenere i risultati voluti per il proprio corso di laurea online e master online.

Procedi per schemi e unità – Suddividi lo studio in unità specifiche e ben delineate. In questo modo avrai una percezione più chiara degli impegni da fronteggiare e potrai affrontarli uno per volta, senza sentirti sopraffatto.

Focalizzati sul successo – Gli obiettivi sono fondamentali quando si tratta di smettere di procrastinare. La mancanza di un obiettivo chiaro e preciso non porterà a nient’altro che sconforto e poca motivazione. “Devo studiare per l’esame” non basta. Ponetevi come obiettivo un voto, così che vi possa essere da riferimento nei momenti di stanchezza.

Eliminate le distrazioni – Non basta volere qualcosa, bisogna anche mettersi nelle condizioni di ottenerlo. Eliminate dunque le distrazioni e mettetevi nelle condizioni di studiare e non procrastinate. Spegnete il cellulare e lasciatelo in un’altra stanza. Silenziate le notifiche dal computer e uscite da qualsiasi programma possa distrarvi.

Fatevi aiutare – Spesso si procrastina perché ci si sente soli e sopraffatti dalla mole di lavoro che bisogna affrontare. Dunque fatevi aiutare da chi vi circonda. Lasciate che i vostri amici e parenti vi motivino, come anche affidatevi al vostro tutor nel momento del bisogno. L’unione fa la forza!