Come diventare responsabile delle risorse umane: guida completa per aspiranti hr specialist

Vuoi sapere come diventare responsabile delle risorse umane e lavorare come hr specialist a Napoli?

Leggi questo post fino alla fine: ti basteranno pochi minuti per avere un’idea chiara di quelli che sono i requisiti e le competenze da acquisire per diventare un professionista del settore.

Il nostro post ti spiegherà in particolare quali sono i percorsi universitari e post-laurea più idonei per raggiungere la professionalità richiesta dal mercato.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento è fondamentale una premessa.

Le aziende che operano sull’attuale e ‘particolare’ contesto economico hanno l’imprescindibile esigenza di ottimizzare al massimo gli investimenti economici, sia per quanto riguarda le risorse strumentali che il capitale umano (dipendenti/collaboratori). Le aziende che operano sull’attuale mercato non possono quindi prescindere da un piano ben strutturato di strategie vincenti, che consenta loro di emergere tra i competitor e di mantenere alti i livelli di produttività e redditività.

Per riuscire in tale intento è necessaria una perfetta sinergia tra i profili che quotidianamente lavorano per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Ecco quindi che si rende indispensabile la figura dell’hr specialist, il profilo che si preoccupa di monitorare l’attività dei vari settori operativi, che si adopera affinché sussistano le condizioni ideali per il lavoro degli impiegati e che interviene qualora qualcosa non dovesse funzionare perfettamente.

Prima di spiegarti come diventare responsabile delle risorse umane è necessario che tu conosca meglio il profilo di cui stiamo parlando; proviamo quindi a familiarizzare con la figura professionale, analizzando il suo ruolo, le sue competenze e i requisiti necessari per intraprendere una carriera gratificante e di successo.

Cosa fa il responsabile delle risorse umane

In linea generale l’attività dell’hr specialist può essere identificata nella gestione del personale, la cui finalità è la valorizzazione del capitale umano presente all’interno dell’azienda; ma entriamo maggiormente nel dettaglio e analizziamo singolarmente le relative competenze.

Il lavoro di un responsabile delle risorse umane si concretizza nei seguenti punti:

  • individuazione delle competenze necessarie per lo sviluppo dell’azienda;
  • individuazione delle risorse da assumere;
  • selezione del personale in base ai profili elaborati nel corso dei precedenti punti, screening del curriculum e conduzione dei colloqui di lavoro;
  • elaborazione di piani formativi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • definizione delle politiche retributive in base a criteri meritocratici;
  • gestione delle pratiche amministrative del personale (organizzazione di turni e ferie, elaborazione buste paga, controllo presenze, espletamento pratiche di infortunio);
  • analisi e valutazione del lavoro svolto dal personale al fine di pianificare eventuali incentivi e percorsi di crescita;
  • inserimento dei nuovi profili nel contesto di riferimento con attività di tutoring;
  • gestione dei cambiamenti relativi a nuove strategie aziendali;
  • gestione di licenziamenti;
  • gestione delle relazioni sindacali.

Requisiti e competenze

Ogni figura professionale, per avere successo nel settore di riferimento, deve possedere una buona base formativa, un buon livello di specializzazione ma anche una serie di predisposizioni e doti personali.

Nel caso del direttore delle risorse umane, che come è ormai noto a tutti si ritrova ad interagire con professionalità e personalità diverse tra loro, risulta fondamentale un approccio di stampo imprenditoriale nel quale devono figurare:

  • doti organizzative e di pianificazione;
  • capacità comunicative e predisposizione all’ascolto;
  • capacità di comprendere gli stati d’animo delle persone (empatia) e di individuare eventuali disagi o particolari esigenze;
  • capacità di problem-solving;
  • capacità di negoziazione nei rapporti con i sindacati;
  • capacità di favorire la comunicazione e la ‘pace’ tra i colleghi;

Lavorare nelle risorse umane: la laurea

Eccoci finalmente giunti nel cuore del nostro articolo, quello in cui ti forniremo una serie di informazioni utili per specializzarti e diventare responsabile delle risorse umane a Napoli.

Partiamo, ovviamente, dalla facoltà più idonea per acquisire la base su cui costruire la specializzazione.

Parliamo della triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche erogata dall’Università Telematica Niccolò Cusano, un percorso di studi che mira a fornire conoscenze e tecniche di base, sia teoriche che pratiche, afferenti agli ambiti della psicologia generale, sociale e dello sviluppo.

Per completare la formazione della triennale è consigliabile continuare con una specialistica e più precisamente con un corso di laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

Si tratta di un percorso che mira a sviluppare negli studenti una serie di competenze nell’ambito della valutazione, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane; l’operatività trova riscontro sia nel settore pubblico che in quello privato, sia nei contesti aziendali che in quelli inerenti a enti e organizzazioni.

Il piano didattico include tra gli approfondimenti un focus sulla prevenzione e la gestione delle condizioni di disagio psicologico da lavoro correlato.

Per rendere il corso professionalizzante Unicusano ha inserito nel biennio lo svolgimento di un periodo di tirocinio; si tratta di un’esperienza formativa di grande valore, che arricchisce e completa la formazione teorica, avvicina lo studente al mondo del lavoro e migliora le prospettive occupazionali.

lavorare nelle risorse umane

Come diventare hr specialist: il master

Per sbaragliare la concorrenza, risultare appetibili professionalmente e accedere alle offerte di lavoro nelle risorse umane con un plus in grado di fare la differenza è fondamentale la specializzazione.

Il titolo di laurea magistrale è sicuramente considerato un buon grado di formazione; ma se desideri accorciare i tempi e trovare lavoro più rapidamente allora dovresti prendere in considerazione un corso di perfezionamento e aggiornamento professionale post-laurea. Dovresti prendere in considerazione il master di I livello in Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane attivato dall’Unicusano.

Perché proprio questo?

Per numerosi e svariati motivi…

Il primo è il livello qualitativo del percorso che si avvale di un piano didattico attuale a completo, allineato perfettamente alle esigenze del settore.

Il secondo motivo risiede nella possibilità di svolgere sessioni di coaching individuale con docenti e professionisti esperti.

Il terzo è legato alle prospettive occupazionali che il master offre ai propri corsisti; tra i possibili sbocchi lavorativi figurano le aree HR di imprese private, della Pubblica Amministrazione e delle società di ricerca e consulenza.

Lo abbiamo volutamente lasciato per ultimo ma è probabilmente uno degli aspetti più interessanti, soprattutto per chi già lavora e non ha la possibilità di recarsi in ateneo per seguire le lezioni.

Stiamo parlando della possibilità di seguire il master in gestione delle risorse umane comodamente online, attraverso una piattaforma e-learning che mette a disposizione del corsista tutto il materiale didattico, sette giorni su sette, 24 ore su 24.

Attraverso le credenziali ottenute in fase di iscrizione potrai scegliere liberamente quando e dove studiare; potrai seguire le lezioni in streaming e riascoltarle ogni volta che vuoi senza la preoccupazione degli orari  da rispettare.

La possibilità di usufruire della formazione a distanza è estesa anche ai corsi di laurea.

Ora che possiedi tutte le informazioni utili per diventare un manager nell’ambito delle risorse umane non devi fare altro che iniziare a specializzarti.

Se hai bisogno di chiarimenti o di ulteriori dettagli in merito ai percorsi di studio compila il form online che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link