Come diventare criminologo a Napoli: il master in criminologia

Ben ritrovati sul Blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli. Oggi scopriremo insieme qual è il percorso accademico migliore per diventare criminologo investigativo a Napoli.

Con l’arrivo infatti del nuovo Master in Criminologia a Napoli, abbiamo pensato che fosse il caso di fare una piccola guida sullo studiare criminologia a Napoli, a quali sono i corsi di laurea migliori per diventare criminologo, quali i corsi di master più adatti ad intraprendere una carriera nella criminologia e in generale come fare per diventare un profiler a Napoli.

Ovviamente, prima di tutto questo, ci appresteremo a capire chi è il criminologo, quali tipi di criminologi esistono e cosa fa un profiler, al fine di definire al meglio un percorso di carriera che sia sicuramente adatto a quello che cercate e a quelle che sono le vostre aspirazioni.

master in criminologia a napoli

Chi è il criminologo e cosa fa

Dunque partiamo con l’esplorare la figura del criminologo. Si può dire che sia una professione che nasce nel tardo 1800 in Gran Bretagna, quando uno psichiatra venne chiamato a esprimere il suo parere e valutare un imputato rispetto alla sua condizione mentale nel momento dell’atto criminale che aveva compiuto. Fu questo il primo ingresso della psicologia e delle neuroscienze nell’investigazione giuridica e nel mondo del crimine in generale. Ma fu solo più tardi, grazie a Cesare Lombroso e al suo Uomo delinquente che la figura del criminologo prese una forma più chiara e cominciò ad essere insegnata e vista come una vera e propria professione.

Dunque si può dire che il criminologo è colui che, all’interno delle sue competenze, unisce le conoscenze riguardo alla psicologia con delle forti basi legali e giuridiche, diventando uno dei professionisti più specializzati e più ricercati nell’ambito del settore investigativo.

Esistono comunque vari tipi di criminologi, specializzati in aree più o meno specifiche del crimine, o in settori diversi della criminologia. C’è ad esempio il criminologo penitenziario, che è colui che si occupa di assistere la Magistratura durante il delicato compito dell’esecuzione della pena, al fine di svolgere al meglio il processo di rieducazione e di reinserimento nella società del condannato. Ci sono poi i criminologi ricercatori, che lavorano in ambito accademico e che si occupano di scoprire, investigare e mettere a punto nuovi metodi e nuovi strumenti al fine di un operare in maniera più attuale, efficace e sicura. Ci sono infine i criminologi investigativi, che probabilmente rispecchiano di più l’immagine comune del criminologo, che operano sul campo e che si occupano di portare avanti un’indagine utilizzando metodi di investigazione più o meno tradizionali, grazie al loro bagaglio esperenziale così vasto.

La differenza tra un criminologo investigativo e un commissario sta proprio qui, negli strumenti che essi usano per portare avanti un’indagine e nella loro capacità di entrare realmente nella mente di un criminale, definire un profilo psicologico tipo rispetto ad un determinato tipo di devianza e, in generale, applicare i principi della psicologia alle investigazioni.

Purtroppo, non esiste un Albo dei Criminologi in Italia, ma comunque, proprio data la loro importanza professionale e riconosciuta la loro fondamentale importanza nel mondo della lotta alla criminalità, sono figure lavorative che, per essere svolte, necessitano di una solida e specifica preparazione accademica, senza la quale non sarà possibile qualificarsi come tali.

Vediamo quindi qual è il percorso di studi da seguire per diventare un profiler a Napoli.

Corsi di laurea per diventare criminologo a Napoli

Non esiste un corso di laurea in Criminologia, ma esistono due vie principali per gettare delle basi solide, che poi verranno rafforzate e ulteriormente approfondite grazie ad un corso di master. Parliamo della Psicologia e della Giurisprudenza.

iter per studiare criminolgia a napoli

Psicologia a Napoli

Si tratta forse del corso di laurea che più comunemente si consiglia per chi vuole diventare un criminologo. Essendo l’expretise psicologico il segno che contraddistingue ogni profiler di successo, ovviamente il corso di laurea in Psicologia a Napoli è perfetto per intraprendere questo percorso professionale.

Si tratta di un corso di laurea della durata di tre anni, che mira a fornire tutto il know how teorico e pratico necessario per comprendere al meglio i meccanismi psicofisiologici che costituiscono il comportamento umano e le dinamiche relazionali che avvengono tra individui e gruppi, come anche lo sviluppo psicologico che avviene durante l’arco della vita di una persona. Ovviamente si pone anche l’obiettivo di analizzare le condizioni di disagio psichico e psicopatologico, oltre che ovviamente l’analisi della psicologia nei contesti di lavoro e all’interno delle organizzazioni.

Questa materia verrà quindi esplorata in maniera completa ed efficace, permettendo a tutti i laureandi di sviluppare un’adeguata conoscenza dei metodi, delle tecniche e delle procedure di indagine scientifica che caratterizzano l’ambito della psicologia, effettuando anche approfondimenti che riguardano i metodi statistici e le procedure informatiche per l’elaborazione dei dati.

Fine ultimo, quello di fornire degli strumenti che siano avanzati, innovativi, al passo coi tempi e professionalizzanti, e che assicurino una preparazione di altissima qualità.

Al termine dei primi tre anni, questo corso di laurea può essere ulteriormente approfondito grazie alla Magistrale in Psicologia Clinica a Napoli, che ha come principale obiettivo quello di promuovere competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, come anche della neuropsicologia e delle neuroscienze. Ad essere approfondite saranno anche materie come la valutazione psicometrica, psicosociale, e dello sviluppo e dell’intervento psicologico che verrà affrontato nei diversi contesti in cui uno psicologo opera, come possono essere le strutture di cura del servizio pubblico e privato, ma anche i servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.

Il master in Criminologia a Napoli

Una volta terminato il corso di studi in psicologia a Napoli, è la volta dell’innovativo e specializzante Master online in Criminologia a Napoli, che mira a formare criminologi di ogni genere nella maniera più professionalizzante e approfondita possibile.

Il master poggia le sue fondamenta su una tradizione accademica consolidata e di altissima qualità, data l’autorevole esperienza dell’Unicusano in questo settore e nella formazione dei criminologi di domani. Partendo quindi da queste basi d’eccellenza, ad essere proposto sarà un percorso di studi che rivolge l’attenzione soprattutto ai fenomeni criminosi che destano maggiore allarme sociale nel panorama nazionale e internazionale e che si presentano con una peculiare complessità. Per questo tali eventi costituiscono una sfida per l’intera criminologia e per le discipline ad essa affini, sia a livello interpretativo, che a livello operativo, ed è proprio per questo che l’Unicusano intende formare professionisti che siano in grado di rispondere alle esigenza di risolvere positivamente queste sfide.

I criminologi usciti dal master in criminologia dell’Unicusano di Napoli avranno infatti una marcia in più quando si tratta di tracciare i confini e i limiti di determinati eventi criminali, come ad esempio definire l’evento in sé, dandogli una connotazione specifica e delineandone il modus operandi, azioni che rappresentano il pane quotidiano di ogni criminologo ma che spesso risultano particolarmente difficili da compiere, lasciando molte azioni di devianza e crimine irrisolte. Egli ovviamente lavorerà fianco a fianco con gli operatori appartenenti alle forze dell’ordine e tutte le categorie interessate all’interno di un’indagine, ma al tempo stesso si presenterà come figura determinante al fine di risolvere il caso in questione.

studiare criminologia a Napoli

Alternativamente, per chi volesse intraprendere un percorso di studi ancora più specializzante e professionalizzante, c’è il master in atti persecutori e stalking proposto a Napoli dall’Università Telematica Niccolò Cusano, perfetto anche per chi, già professionista del settore, fosse interessato ad aggiornare e migliorare i propri strumenti di studio.

In questo caso le conoscenze e le competenze che verranno acquisite, consolidate e affinate da ciascuno studente riguardano il complesso ambito dei reati codificati come Atti Persecutori e più comunemente denominati stalking. L’approccio che verrà fornito è di tipo psicologico e giuridico e intende approfondire la capacità di ciascun corsista di leggere e interpretare il fenomeno sotto ogni punto di vista. Proprio per questo, si tratta di un master che può essere seguito da tutti gli operatori che sono chiamati a intervenire nei contesti di questo tipo, come ad esempio psicologi, avvocati, forze dell’ordine, sociologi e simili.

Ad essere avviato quindi non è un semplice master, ma un vero e proprio progetto di prevenzione rispetto a quelle che sono le strategie di intervento integrate per tutti gli operatori.

Per consentire una preparazione completa e soddisfacente, l’offerta formativa sarà particolarmente varia e multisiciplinare, toccando materie come ad esempio la storia degli atti persecutori e la definizione del fenomeno, anche in base alla legislazione italiana e alle definizioni giuridiche sullo stalking. Quest’ultimo verrà sviscerato per quanto riguarda le caratteristiche che lo contraddistinguono, le motivazioni che lo causano e la psicopatologia che spesso le accompagna. Quali sono le motivazioni dello stalker e quali possono essere le ipotesi interpretative anche è un argomento di fortissima importanza all’interno del corso, come anche gli effetti che lo stalking ha sulle proprie vittime.

Al termine del master, quindi, tutti i corsisti sapranno come intervenire rispetto a questo tipo di atti criminosi e come risolverli al meglio.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni rispetto a questi corsi di studio o per qualsiasi altra domanda, non esitate a chiedere subito qui: lo staff Unicusano è a vostra completa disposizione. A presto!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link