Campania e lavori fantasma: come specializzarsi e trovare lavoro con Unicusano!

A partire da un interessante articolo pubblicato qualche giorno fa su il Sole 24 Ore, si torna a parlare di professioni che in Italia – e quindi anche in Campania – fanno fatica a trovare dei validi candidati che le sappiano svolgere con competenza e preparazione. Si tratta di lavori meno comuni, i così detti “lavori fantasma”, sconosciuti ai più, ma in realtà molto richiesti e ben pagati dalle aziende, che però, appunto, non sempre trovano i giusti professionisti per ricoprire questi ruoli, che richiedono una preparazione più specializzata e al passo coi tempi rispetto a molti altri mestieri.

Parte di questa carenza però non nasce solo dal fatto che si tratta di lavori meno conosciuti e quindi, di conseguenza, meno ambiti da neolaureati o professionisti, ma anche perché molte università italiane non offrono corsi di studio sufficientemente specializzanti, che permettono agli studenti di prepararsi per tali ruoli. Spesso viene inoltre richiesto ai frequentanti di trasferirsi in altre città per poter frequentare il corso richiesto per accedere a tali professioni, aumentando considerevolmente i costi universitari con affitti e spese che ogni fuori sede deve sostenere.

Consapevole di ciò e dando estrema importanza a quelle che sono le concrete opportunità lavorative che ogni studente cerca al termine del proprio corso di studi, l’Università Telematica Niccolò Cusano, anche a Napoli con il suo avveniristico Learning Centre, propone corsi di laurea, master e corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale altamente specializzanti, che forniscono ai propri studenti il know how necessario per accedere a professioni specifiche, che richiedono preparazioni approfondite e al passo coi tempi.

Inoltre, la modalità blended con cui questi corsi di studio vengono svolti permette non solo di seguire da casa tutte le lezioni, tagliando sui costi, ma anche di organizzare il proprio studio in maniera indipendente, così da farlo combaciare anche con un lavoro per chi già svolge una professione o vuole sostenere economicamente i propri studi.

Per qualsiasi domanda, chiedete subito maggiori informazioni: il nostro staff è a vostra disposizione. Per tutto il resto, il Blog di Unicusano Napoli vi aspetta! Alla prossima! 🙂