informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

App per concentrarsi a suon di musica

Dagli innumerevoli studi condotti sui benefici della musica sul cervello umano sono nate le numerose app per concentrarsi.

La musica è una costante della nostra vita: riporta alla mente ricordi ed emozioni, allontana lo stress, aiuta a rilassarsi e offre il sottofondo ideale per qualsiasi situazione: feste, serate in discoteca, viaggi, occasioni romantiche, attività sportiva, lavoro o semplicemente durante i momenti di relax.

Molti studenti ne sfruttano le potenzialità per migliorare la concentrazione e aumentare la produttività durante l’apprendimento.

Non è un segreto che la preparazione di un esame è spesso causa di stress e ansia, due fattori che riducono drasticamente la capacità di rimanere concentrati per lungo tempo.
Secondo i risultati di alcune ricerche la musica può contribuire, concretamente, a migliorare la produttività e a mantenere alto, per lungo tempo, il livello di concentrazione

Conosciamo tutti i vari Spotify, Apple Music e Google Play Musica che mettono a disposizione degli utenti milioni di brani musicali, da ascoltare singolarmente o all’interno di playlist ad hoc.

Oggi però intendiamo suggerirti qualche strumento utile e appositamente studiato per ovviare alla problematica ‘concentrazione’, comune a tutti gli studenti universitari alle prese con gli esami dei vari corsi di laurea. Eccoti di seguito due app che potrai utilizzare per migliorare la qualità del tuo apprendimento.

Continue Reading

Commenti disabilitati su App per concentrarsi a suon di musica Studiare a Napoli

Read more

Come si diventa Giurista Ambientale dopo una laurea in Giurisprudenza

Hai appena conseguito una laurea in Giurisprudenza e vuoi sapere come si diventa Giurista Ambientale?
Stai cercando uno sbocco lavorativo alternativo alle classiche figure dell’avvocato, magistrato e notaio?
Vuoi trasformare il tuo interesse e la tua sensibilità verso le tematiche ambientali in una professione?

Perfetto, sei sulla pagina giusta; non devi fare altro che dedicare qualche minuto alla lettura di questo post; troverai la risposta alle tue domande a conoscerai da vicino lo strumento che ti consentirà di arricchire la tua formazione ad indirizzo giuridico con una specializzazione specifica nel campo del Diritto dell’Ambiente.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come si diventa Giurista Ambientale dopo una laurea in Giurisprudenza Studiare a Napoli

Read more

Cosa fare a Napoli se si è studenti

Hai bisogno di qualche suggerimento e spunto interessante in merito a cosa fare a Napoli da studenti?

Se la risposta è ‘si’ allora dovresti proprio soffermarti qualche minuto su questa pagina per leggere il nostro post!

Appunti, lezioni, tirocini ed esami: chi frequenta un corso di laurea sa benissimo l’impegno necessario per portare a termine un percorso di studio, sia esso triennale, biennale o quinquennale.

Questo non significa rinunciare completamente a vivere, a frequentare gli amici, a uscire la sera, ad andare in palestra o a dedicarsi al proprio hobby preferito. Basta semplicemente un po’ di organizzazione e un buon metodo di studio per conciliare l’università con la vita sociale.

Se poi frequenti uno dei numerosi corsi di laurea online tutto è più semplice: meno vincoli a cui sottostare, più flessibilità nell’organizzazione dello studio e di conseguenza molto più tempo libero da dedicare alle attività che più ti piacciono.

Se poi hai la fortuna di vivere e/o studiare a Napoli allora possiamo dire che ‘caschi proprio bene’.
Il capoluogo campano offre una miniera di occasioni per divertirsi, da soli o in compagnia degli amici.
Di giorno mostre ed eventi culturali; di sera una movida giovane e vivace anima ogni angolo della città, affollando piazze, baretti, pub e locali.

Non hai che l’imbarazzo della scelta…

Continue Reading

Commenti disabilitati su Cosa fare a Napoli se si è studenti Studiare a Napoli

Read more

Metodo di studio: efficace e veloce si può?

Lo hai sottovalutato o per niente preso in considerazione; lo hai ritenuto una perdita di tempo inutile:  eppure un metodo di studio efficace e veloce può essere l’unico alleato in grado di rendere meno stressante la tua vita da studente universitario.

Non importa se desideri studiare ingegneria o giurisprudenza, scienze della formazione o psicologia: se vuoi davvero portare a termine il tuo corso di laurea in tempi ragionevoli, senza impazzire e possibilmente con buoni risultati, devi necessariamente predisporre un buon piano di azione;  la tua parola d’ordine deve diventare ‘organizzazione’.
Devi inoltre essere consapevole del fatto che l’unico modo per riuscirci è imparare a studiare velocemente e bene.

Spendi qualche minuto nella lettura di questo articolo, alla fine ti renderai conto di quanto tempo potresti risparmiare e di quanta tensione riusciresti ad evitare con un buon metodo di studio universitario.

Attenzione però, non esiste una regola, una tecnica o una strategia valida per tutti; ogni studente deve essere in grado di trovare la metodologia più adatta alle proprie attitudini, capacità di apprendimento, aspettative ed esigenze.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Metodo di studio: efficace e veloce si può? Studiare a Napoli

Read more

Pub con musica al centro storico di Napoli

Sei alla ricerca di un pub a Napoli con musica dal vivo? Vuoi trascorrere una serata divertente con i tuoi colleghi di università? Cerchi un posticino originale dove portare la tua dolce metà? Hai voglia di sorseggiare una buona birra ascoltando un concerto jazz?

Qualunque sia il tuo desiderio, leggendo questo post troverai sicuramente quello che fa per te.

Ti proponiamo un elenco di locali e pub a Napoli, in pieno centro storico, dove poter dimenticare, almeno per qualche ora, corsi di laurea, esami e impegni universitari.

La movida napoletana non deluderà le tue aspettative di divertimento e svago…

Continue Reading

Commenti disabilitati su Pub con musica al centro storico di Napoli Studiare a Napoli

Read more

Pizza Village 2017: a Napoli un programma di eventi musicali e gastronomici

Pizza Village 2017: torna a Napoli l’attesissimo festival con un programma ricco di eventi e novità.

Dal 17 al 25 giugno 2017 la manifestazione, che è giunta alla sua settima edizione, promette un calendario fitto di appuntamenti imperdibili, gustosi e divertenti.

A Napoli la pizza è una vera e propria istituzione e se sei uno studente che vive, studia o fa entrambe le cose nel capoluogo campano, lo sai bene.

Il blog di Unicusano dedicato alla città partenopea non poteva esimersi dal prendere in considerazione l’evento e suggerirlo come occasione per trascorrere una serata diversa: per staccare la spina dagli impegni universitari e per dimenticare per qualche corsi di laurea, master e relativi esami da superare.

La kermesse, che rappresenta uno degli eventi più attesi di Napoli, avrà come protagonista indiscussa la pizza  e sarà animata da degustazioni, concerti, laboratori didattici, mostre, conferenze e seminari.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Pizza Village 2017: a Napoli un programma di eventi musicali e gastronomici Studiare a Napoli

Read more

Le 10 fasi dello studente sotto esame

Buoni propositi, organizzazione, concentrazione, impegno, distrazioni, ansia, disperazione: sono soltanto alcune delle fasi dello studente sotto esame.

C’è chi le attraversa tutte, in maniera precisa e ricorrente, e chi invece ne attraversa soltanto alcune; chi le supera brillantemente e chi le subisce a discapito della qualità dello studio e del risultato finale.

Noi di Unicusano ne abbiamo identificato 10, le più ricorrenti.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Le 10 fasi dello studente sotto esame Studiare a Napoli

Read more

Pub al centro di Napoli: dove vedere le partite di calcio

Se sei uno studente universitario con la passione per il calcio sicuramente questo articolo fa al caso tuo; di seguito troverai una lista dei migliori pub a Napoli dove vedere le partite della tua squadra del cuore.

Campionato, Tim Cup, Europa League, Champions League o anche una semplice amichevole: ogni partita è per un tifoso napoletano un big match, per cui imperdibile.

A Napoli il calcio è un vero e proprio culto; pub, pizzerie, ristoranti e bar non possono esimersi dall’includere nel proprio menu anche le partite di calcio.
Sky o Mediaset Premium sono un must imprescindibile per i locali del capoluogo campano; senza un abbonamento a una pay tv il rischio di rimanere con tavoli e tavolini vuoti, quando in programma c’è una competizione in cui è coinvolto il Napoli, è piuttosto alto.

Il blog di Unicusano non è soltanto uno strumento di informazione relativo a master e corsi di laurea, ma è anche una miniera di spunti e suggerimenti per trascorrere il tempo libero in città; ecco quindi un piccolo elenco di pub a Napoli dove vedere le partite, della squadra partenopea o anche delle altre squadre di calcio italiane e straniere.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Pub al centro di Napoli: dove vedere le partite di calcio Studiare a Napoli

Read more

Locali notturni al centro di Napoli: sabato sera al Vomero

Sei un giovane studente alla ricerca di locali notturni a Napoli centro? Non sei più così giovane ma sei comunque uno studente con la voglia di trascorrere qualche ora spensierata in un pub, in un lounge bar o in una discoteca? Non sei uno studente ma stai cercando un posto glamour e di tendenza per trascorrere il tuo sabato sera al Vomero?

Perfetto! Chiunque tu sia, qualunque corso di laurea frequenti, se desideri conoscere i locali più in voga di Napoli devi semplicemente continuare a leggere questo articolo.

Quando si parla di divertimento notturno il capoluogo campano è una miniera di proposte interessanti: eventi, concerti, serate a tema e party esclusivi.

La vita di uno studente universitario, si sa, è piuttosto impegnativa; la quotidianità di un giovane che ambisce a laurearsi in tempi brevi è scandita da ritmi intensi: lezioni da seguire, esami da preparare, sessioni di studio interminabili … in una simile condizione lo stress trova terreno fertile.

L’unico modo per scaricare le ansie e le tensioni accumulate durante la giornata è concedersi qualche ora di svago la sera; magari in compagnia degli amici, che solitamente rappresentano un ottimo anti-stress.

Eccoti quindi un elenco dei migliori locali notturni situati nel quartiere più esclusivo di Napoli: il Vomero.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Locali notturni al centro di Napoli: sabato sera al Vomero Studiare a Napoli

Read more

Come diventare responsabile delle risorse umane: guida completa per aspiranti hr specialist

Vuoi sapere come diventare responsabile delle risorse umane e lavorare come hr specialist a Napoli?

Leggi questo post fino alla fine: ti basteranno pochi minuti per avere un’idea chiara di quelli che sono i requisiti e le competenze da acquisire per diventare un professionista del settore.

Il nostro post ti spiegherà in particolare quali sono i percorsi universitari e post-laurea più idonei per raggiungere la professionalità richiesta dal mercato.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento è fondamentale una premessa.

Le aziende che operano sull’attuale e ‘particolare’ contesto economico hanno l’imprescindibile esigenza di ottimizzare al massimo gli investimenti economici, sia per quanto riguarda le risorse strumentali che il capitale umano (dipendenti/collaboratori). Le aziende che operano sull’attuale mercato non possono quindi prescindere da un piano ben strutturato di strategie vincenti, che consenta loro di emergere tra i competitor e di mantenere alti i livelli di produttività e redditività.

Per riuscire in tale intento è necessaria una perfetta sinergia tra i profili che quotidianamente lavorano per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Ecco quindi che si rende indispensabile la figura dell’hr specialist, il profilo che si preoccupa di monitorare l’attività dei vari settori operativi, che si adopera affinché sussistano le condizioni ideali per il lavoro degli impiegati e che interviene qualora qualcosa non dovesse funzionare perfettamente.

Prima di spiegarti come diventare responsabile delle risorse umane è necessario che tu conosca meglio il profilo di cui stiamo parlando; proviamo quindi a familiarizzare con la figura professionale, analizzando il suo ruolo, le sue competenze e i requisiti necessari per intraprendere una carriera gratificante e di successo.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare responsabile delle risorse umane: guida completa per aspiranti hr specialist Studiare a Napoli

Read more

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.